Domenica 22 gennaio ho partecipato alla CaspoBles 2012, una “passeggiata con racchette da neve ai piedi di Cima Bles” organizzata dalla sottosezione CAI di Manerbio, dal Gruppo di Canè-Vione-Stadolina dell’Associazione Nazionale Alpini e dalla U.S. Tremonti di Vione.
Si tratta di un’escursione abbastanza impegnativa di 10 km, che da Canè (1.450m) porta alle Case di Bles (2.050m) e quindi a Vione (1.250m).
Alle 6:00 da Brescia prendiamo la SS11 Padana Superiore, che lasciamo alla Mandolossa per la SS510 Sebina Orientale; vicino a Boario ci immettiamo sulla SS42 Del Tonale fino a Temù, dove prendiamo a sinistra una strada fino a Vione, lasciando le auto (1.250m).
|
Visualizza la mappa Brescia-Vione |
Un organizzatissimo servizio di bus navetta ci porta in pochi minuti a Canè, da dove ha inizio la passeggiata.
E’ una bella giornata di sole, e con calma percorriamo la carrozzabile (ovviamente chiusa e innevata) che segue la Val Canè fino a Case del Ponte; da qui la traccia lascia la carrozzabile e sale più ripidamente verso sud, raggiungendo Plassa Redonda (1.850m) dove c’è un primo punto di ristoro.
|
|
|
|
|
Continuiamo a salire nel bosco, fino a che verso le 12:30 sbuchiamo nella radura che ospita le Case di Bles (2.050m), dovi ci aspetta un succulento ristoro … non mi faccio mancare qualche bicchiere di vin brulé
|
|
|
Ce la prendiamo con tutta calma, e infine verso le 13:45 lasciamo le Case per scendere verso Vione, dove arriviamo verso le 15:15. Raggiungiamo le ex Scuole Elementari di Vione dove ci aspetta un vero e proprio pranzo.
|
|
E’ stata sicuramente un’esperienza divertente, da ripetere il prossimo anno.
|
|
Le fotografie sono raccolte nello slideshow CaspoBles 2012 |













0 Risposte a “CaspoBles 2012”