montagne · spunti & eventi · viaggi

Carovane dell’Himalaya

Mercoledì 25 febbraio si è tenuta, presso il Piccolo Teatro di Manerbio, una serata dedicata al Tibet, organizzata dalla locale sottosezione CAI.

Relatore dell’incontro è stato Marco Vasta, profondo conoscitore della cultura tibetana, autore di numerosi libri e guide, accompagnatore per Avventure nel Mondo, nonchè amico di lunghissima data (se non ho fatto male il calcolo, ci conosciamo da almeno 27 anni!).

carovane

La proiezione dal titolo “Carovane dell’Himalaya“, con fotografie scattate fra il 1986 ed il 2005, ha raccontato la vita in alcune valli tibetane dell’Himalaya concludendosi con i viaggi al sacro Monte Kailash e alla città di Lhasa.
Carovane di yak e pecore percorrono ancora oggi le alte valli su un tracciato commerciale che, attraversando l’Himalaya, consente gli scambi di riso, salgemma, spezie e lana fra l’altopiano tibetano e le valli del Nepal.

Le immagini di monasteri ristrutturati, di monaci in preghiera, che accompagnano la proiezione, nascondono una realtà di annientamento e di oppressivo e massiccio controllo di ogni dissenso, e sono una testimonianza diretta ed attenta della difficile situazione in cui il popolo tibetano è costretto a vivere.

Un ringraziamento a Marco e alla sottosezione CAI di Manerbio per l’occasione di riflessione che ci ha offerto.

Il prossimo appuntamento con Marco sarà mercoledì 18 marzo 2009, presso il Museo di scienze naturali di Brescia, con un incontro dal titolo “Inverni in Ladakh“.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...