deliri

Geox, la scarpa che … aspira

Chi non conosce il marchio di scarpe (e non solo scarpe) Geox?
La sua pubblicità occhieggia da giornali e televisioni:

    Geox, la scarpa che respira

Effettivamente la descrizione sul sito web delle miracolose proprietà della suola forata con relativa membrana microporosa risulta molto convincente:

    LA SUOLA: La rivoluzione Geox è cominciata con il ribaltamento del concetto negativo di buchi nelle scarpe. Da sempre associati alla scarpa consumata e da buttare, i buchi sono diventati un plus tecnologico.

    Geox ha posizionato una serie di piccoli fori nella suola di gomma, in corrispondenza della più alta concentrazione di ghiandole sudoripare della pianta del piede.

    LA MEMBRANA: La rivoluzione Geox si è compiuta dopo lunghe ricerche mirate all’invenzione di una speciale membrana, costituita da un materiale microporoso capace di assorbire il sudore sotto forma di vapore acqueo e di espellerlo attraverso la suola forata. Gli studi hanno confermato che la membrana Geox, con i suoi micropori più piccoli di una goccia d’acqua, ma più grandi di una molecola di vapore acqueo, risolve il problema. Grazie a questa tecnologia, infatti, l’acqua non riesce ad entrare nella scarpa e il piede rimane asciutto.

Ormai abbagliato dalla pubblicità, mi sono convinto e ho acquistato un paio di scarpe Geox Stately: perfette per l’inverno, quando piove, così avrò i piedi caldi e asciutti.

Risultato: il meccanismo di compressione-decompressione che i piedi esercitano sulla suola camminando generano una depressione, per cui quando piove dai piccoli fori entra acqua, e i piedi si inzuppano. Fortunatamente, quando smetterà di piovere e le strade saranno asciutte, il medesimo meccanismo farà lentamente uscire l’acqua nel giro di pochi (!?!) giorni.

Morale: scarpe buttate nel cassonetto. Acquistate scarpe equivalenti della Blundstone. Non comprerò mai più scarpe Geox.

Nuovo motto: “Geox, la scarpa che aspira“.

Annunci

3 thoughts on “Geox, la scarpa che … aspira

  1. mmmhhh, occhio che era capitato qualcosa del genere ad un mio amico il quale aveva riportato le scarpe al negozio in quanto sono coperte da garanzia ed avevano scoperto che era un difetto di fabbrica in quanto avevano montato una soletta interna al contrario.
    Sostituite con un paio nuovo andavano bene.

    Guarda, io ti dico che uso Geox da qualche anno e invece mi trovo benissimo, sempre piede asciutto.
    Qualcuno mi dice che dopo un anno tendono a perdere l’impermeabilità, però io non ho di questi problemi perché non mi dura più di un anno un paio di scarpe.

  2. Si vede che sono un po’ sfortunato.
    Cmq grazie del suggerimento: peccato che abbia buttato lo scontrino, oltre che le scarpe!
    Se il sig. Geox (Mario Moretti Polegato) legge questo post, magari mi regala un paio di scarpe in perfetta efficienza!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...