brescia · spunti & eventi · voli

Aeroporto di Montichiari: arrivano i $, e i voli?

Su “Il Brescia” di giovedì 12 marzo è stato pubblicato un articolo dal titolo:

nel quale si informa che Comune di Brescia, Provincia di Brescia e società ABeM (Società Aeroporto Brescia e Montichiari S.p.A., che riferisce principalmente a Camera di Commercio di Brescia e Associazione Industriale Bresciana) si sono detti disponibili ad investire 30 milioni di euro per raggiungere il 51% delle quote azionarie dell’Aeroporto di Brescia Montichiari.

È superfluo sottolineare che parte dei 30 milioni di euro vengono dalle tasche dei cittadini, che delegano i loro rappresentanti affinché spendano meglio possibile le (poche) risorse disponibili.

Personalmente credo si tratti della prosecuzione di una politica, tipicamente italiana, miope e autoreferenziale, caratterizzata da un localismo incapace di fare sistema: dei 31 aeroporti italiani principali, solo 15 superano i 2.000.000 di pax l’anno, mentre ben 11 ne hanno meno di 500.000; abbiamo addirittura un aeroporto, Siena Ampugnano, con circa 5.000 pax (avete letto bene).

Continuo a chiedermi a cosa serva un aeroporto, decisamente sottoutilizzato (260.000 pax), stretto in una zona servita dagli aeroporti di Bergamo Orio al Serio (6.500.000 pax) e Verona Villafranca (3.400.000 pax) a meno di 50 km l’uno dall’altro.

Non sarebbe meglio investire quei 30 milioni di euro in altre infrastrutture o altri progetti con ricadute sociali, economiche ed occupazionali più incisive?

Annunci

5 thoughts on “Aeroporto di Montichiari: arrivano i $, e i voli?

  1. Mi meraviglia che ci siano bresciani tanto sprovveduti da sottovalutare l’importanza della propria città,sicuramente all’avanguardia in molti campi (teleriscaldamento, termoutilizzatore ecc.) e sicuramente una delle città più industrializzate d’Italia.Pertanto non vedo perchè un bresciano debba rimpinguare gli aeroporti di bergamo e di verona quando con Montichiari avremmo sicuramente molti vantaggi e comodità inoltre anche i cremonesi nonche gli altomantovani sarebbero ben lieti di approfittarne.Bresciani datevi una mossa e sostenete le iniziative per l’aeroporto di Montichiari. IO PIUTTOSTO DI ANDARE A VERONA VADO A MILANO

  2. Ciao abi70it, non ho elementi per dire che la nostra provincia sia morta, ma ho seri dubbi che iniettando ingenti quantità di denaro pubblico (che verrebbero ovviamente distolte da altre attività) per mantenere in vita un aeroporto inutilizzato essa eventualmente risorgerebbe. A meno che non vuoi mettere denari tuoi 😉 Grazie, Alberto

  3. Ciao abi70it, è scontato che una cordata di privati imprenditori possa investire dove meglio crede, e infatti nell’aeroporto di Montichiari i privati investono ben poco, consci della nulla remunerosità dell’investimento. In questo caso però si parla di investimenti in (buona) parte pubblici, per i quali è (sarebbe) necessaria una valutazione di utilità nell’ambito di strategie nazionali per le infrastrutture. Sulla validità dell’aeroporto di Montichiari ciascuno ha la propria opinione, ma sono innegabili la prossimità con Orio e Villafranca e il profondo rosso di Montichiari, e da una guerra tra ricchi (Orio), poveri (Villafranca) e malati terminali (Montichiari) non mi pare che i cittadini abbiamo molto da guadagnare. Personalmente preferisco pochi aeroporti ma ben serviti, che tante cattedrali nel deserto inutilizzate ed inutilizzabili; non mi straccerò le vesti per raggiungere Orio o Linate. Grazie per il tuo contributo, Alberto.

  4. ma xkè un privato (cordata imprenditori) deve investire in progetti che spettano di competenza allo stato? E’ giusto che investano dove meglio credano!!! Sono soldi privati.

    L’aeroporto a brescia è un discorso validissimo…anche Orio era messo come noi per la vicinanza a Milano e ora hai presente a che livelli s’è portato?

    Hai presente la posizione strategica di Brescia rispetto a Bergamo e Verona? Purtroppo finchè Montichairi resta in mano a Verona, non ci farà mai guadagnare, e ci lascerà lavorare a malapena, con voli stupidi e poco utilizzati, proprio per non perdere il loro di fatturato…che è cmq in negativo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...