montagne · spunti & eventi · viaggi

Inverni in Ladakh

Mercoledì 18 marzo si è tenuto, presso il Museo di scienze naturali di Brescia, un incontro dal titolo “Inverni in Ladakh“, organizzato in collaborazione con l’Associazione Aiuto allo Zanskar onlus.

Il Ladakh è un antico regno tibetano, oggi parte del Kashmir indiano, incastonato tra le catene montuose del Karakorum e dell’Himalaya.

Due sole strade carrozzabili raggiungono il Ladakh: una dal Kashmir e una, di alta quota, da Manali nello stato dell’Himachal Pradesh.

Nella prima parte della serata è stato presentato il reportage fotografico “When oracles and shamans meet Buddha” di Bruno Zanzottera, brillantemente commentato dall’amico Marco Vasta (in giacca e cravatta ;-)).

Durante il capodanno tibetano, due abitanti del villaggio di Stock e due monaci del Monastero di Matho cadono in trance, profetizzando sulle questioni religiose dell’anno appena iniziato e impartendo benedizioni per rimuovere ostacoli e la cattiva fortuna.

Nella seconda parte della serata è stato invece presentato il film “Tchadar, il sentiero di ghiaccio – Una avventura in Himalaya“, di Matteo Osanna e Andrea Torri.

Durante l’inverno, l’unica via di accesso allo Zanskar, completamente isolato da ottobre a maggio, è rappresentata dal canyon formato dal fiume Zanskar ghiacciato. Un trekking di due settimane consente di percorrere il 120 chilometri tra Chilling e Padum, con temperature che raggiungono il-35°!

L’incontro, molto partecipato, ha affascinato per l’ambiente, i colori, i suoni: chissà che non diventi un suggerimento per un prossimo viaggio!

Se siete interessati:

  • Avventure nel Mondo – PADUM LAMAYURU TREK
  • Tchardar – Il sentiero di ghiaccio
    Annunci
  • Rispondi

    Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

    Logo WordPress.com

    Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto Twitter

    Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto di Facebook

    Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

    Google+ photo

    Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

    Connessione a %s...