fotografie · io · voli

Battesimo dell’aria

(In questo post ripropongo una pagina dal mio vecchio sito, datata 2004, cui sono particolarmente affezionato).

E’ il 25 gennaio, fa freddo, c’è un tempo orrendo, ma non importa: oggi sarà il mio “battesimo dell’aria” in VFR!

Saremmo dovuti andare in volo fino a Sassuolo, a trovare dei cari amici, ma le condizioni meteo lo sconsigliano; andremo in auto, ma … un voletto lo facciamo lo stesso.

Alle 9.00 di mattina ci troviamo Luca La., Luca Le. ed io all’aerostazione di LIPO Brescia Montichiari.

Sul piazzale dell’aviazione generale ci aspetta I-EANI, un Piper PA28 Warrior di proprietà dell’Aeroclub Brescia.

Faticosamente mi infilo nell’abitacolo, piuttosto angusto e “vintage“, che assomiglia molto a quello del Maggiolino della Wolksvagen 😉

Luca La., molto scrupoloso come d’abitudine, controlla l’avionica; così ad occhio mi sembra che non manchi nulla … almeno spero!

La Torre ci autorizza al rullaggio verso il punto di attesa 32, e successivamente all’allineamento sulla pista 32.

La Torre autorizza al decollo: manetta spinta in avanti, breve corsa e poi … in volo!

La foschia riduce di molto la visibilità, e si fatica a riconoscere i punti di riferimento (perlomeno, io faccio fatica a riconoscerli).

Viriamo in base destra, e quindi in finale per la pista 32; andiamo un po’ lunghi per velocizzare l’uscita dalla pista, tocchiamo morbido sulla pista e liberiamo a sinistra per tornare al piazzale dell’aviazione generale.

Che dire: grazie a Luca La. per avermi “scarrozzato” per i cieli, e grazie a Luca Le. per la compagnia.

Le fotografie del volo sono raccolte nel:

Rispondi

