fotografie · voli

Volo Orio-Ciampino #2

Mercoledì 13 maggio ho fatto un nuovo volo da Bergamo Orio al Serio (LIME) a Roma Ciampino (LIRA) e ritorno con la compagnia Ryanair, questa volta al costo di 20 euri contro i 5 euri di febbraio.

Scusa del volo è stata la visita alle mostre “Giotto e il trecento“, allestita al Vittoriano, e “Beato Angelico“, allestita ai Musei Capitolini, tanto per mettere alla prova l’erudizione conquistata con il corso di storia dell’arte che sto frequentando all’AAB ;-).

L’aeromobile, il consueto Boeing 737/800 NG, muove in orario alle 8.25LT (6.25Z), rulla lungo le TWY T-B, si allinea sulla RWY 28 ed effettua un decollo immediato (AD2 LIME 2-1).

Virata stretta a sinistra a seguire la Initial Climb Procedure RWY 28, virata a destra a seguire la SID DORIN5T (AD2 LIME 6-5) e quindi Transition PAR8S (AD2 LIME 6-7).

Su PAR ci immettiamo nella AWY UL995 per LUPOS, FRZ, AMTEL, BOL, a FL270 (ENR 6.2-5, ENR 6.2-7).

A BOL lasciamo la AWY per la STAR BOL3F che via TIBER porta a URB (RAC 4-2-2.3).

A URB con quota 3000 ft inizia la Instrument Approach ILS-V per la RWY 15 con atterraggio morbido (LIRA 419/1).


Per quanto riguarda la visita alle due mostre, rimando ad un prossimo post; per il momento ecco la meravigliosa vista sul Foro di Traiano e su via dei Fori Imperiali dalla terazza del Vittoriano.

Il ritorno è previsto per le 20.20LT (18.20Z); c’è calma di vento e cielo sgombro da nubi.
L’aeromobile, sempre un Boeing 737/800 NG, muove rapidamente lungo le TWY A-AA fino la punto di attesa 15, dove siamo preceduti da altri due aeromobili; dopo dieci minuti di attesa entra nella RWY 15, si allinea e decolla (AGA 2-39.5).

Seguiamo la entusiasmante (per gli appassionati, i passeggeri non credo che abbiano apprezzato molto tutte quelle virate ;-)) SID PEMAR5A (RAC 4-2-2.7) per PEMAR, dove ci immettiamo nella AWY UL995 per AMTEL, FRZ, LUPOS e PAR a FL270 (ENR 6.2-7, ENR 6.2-5).

A PAR lasciamo la AWY per la STAR PAR1S che porta a DORIN (AD2 LIME 4-1).
Il comandante viene autorizzato ad un Instrument Approach ILS-P per la RWY 28, che accorcia sensibilmente con un Straight In Approach (AD2 LIME 5-3).

Tocchiamo la pista con un colpo deciso, reverse al massimo e frenatona per liberare a sinistra il prima possibile alla TWY E con arrivo diretto al parcheggio (AD2 LIME 2-1).

Le fotografie del volo sono raccolte nel:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...