fotografie · montagne

Traversata delle Cime di Caset

Domenica 17 maggio con alcuni amici del CAI di Manerbio (BS) abbiamo effettuato la traversata delle Cime di Caset, nell’alto Garda trentino sovrastante il lago di Ledro. Si tratta di un’escursione piuttosto impegnativa, sia per il dislivello, di circa 1.300m, che per la durata, di 7/8 ore, ma di grande soddisfazione per l’ambiente e la panoramicità.

Alle 7.15 da Brescia prendiamo la SS11 Padana Superiore, che lasciamo a Treponti per la SS45Bis Gardesana Occidentale. A Tormini prendiamo la SS237 Del Caffaro, che lasciamo a Storo per la SS240 della Val di Ledro fino a Molina di Ledro. Percorriamo la sponda destra del lago fino a un bivio, dove si stacca una stradina per la chiesa di San Martino; ad una sbarra lasciamo le automobili (800m).

Dalla sbarra si percorre una stradina cementata e ad un bivio si prosegue per la chiesetta di San Martino (1.226m), che raggiungiamo in poco più di un’ora.

Si continua su sentiero, dapprima nel bosco e poi lungo canaloni erbosi, fino a raggiungere la panoramica cima del Corno di Caset.

Dopo essere ridiscesi dalla cima del Corno di Caset, proseguiamo su un sentiero parzialmente attrezzato, che conduce alla linea di cresta, da cui effettuiamo la traversata completa delle Cime di Caset.

Al termine della cresta si raggiunge la Bocca di Caset, e con una comoda mulattiera si scende a Malga Giù.

Si perviene poi alla Chiesetta di San Martino e, ripercorrendo il sentiero dell’andata, si torna al parcheggio delle auto.

Le fotografie dell’escursione sono raccolte nel:

2 thoughts on “Traversata delle Cime di Caset

1. Anche se la traversata e’ stata un po’ impegnativa, devo
    ammettere che ne e’ valsa la fatica…
    Le tue foto non fanno che avvalorare l’armonia del posto!
    Veramente splendide, i fiori si commentano da soli.