brescia · talenti

Lasciami entrare

Martedì 26 maggio si è tenuta l’ultima proiezione annuale nell’ambito del Circolo del Cinema di Brescia.
In programmazione “Lasciami entrare” di Tomas Alfredson, vincitore del TriBeCa Film Festival e segnalato al Torino Film Festival, un film horror anche se sui generis, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di John Lindqvist.

La trama:

    In una fredda notte di Stoccolma, Oskar, un ragazzino di 12 anni maltrattato e picchiato dai compagni di scuola, conosce Eli, una strana ragazzina dai lineamenti gitani, che si è trasferita da poco nel suo quartiere con un vecchio uomo, di nome Håkan. A Blackeberg, quartiere dove abitano, iniziano a verificarsi efferati e misteriosi omicidi, che gettano nel terrore l’intera comunità. Oskar rimane affascinato dagli omicidi, manifestando pensieri funesti sperando che l’autore o gli autori possano punire i bulli che gli rendono la vita da sempre impossibile. Nel frattempo l’amicizia tra Eli e Oskar si fa sempre più profonda, nonostante la ragazzina manifesti un lato inquietante, che la porta alla fine a svelare la propria natura di vampira: senza temere il freddo, esce solo di notte e assale la gente per procurarsi il sangue.

Ho trovato molto bella la recensione di Fabio Ferzetti su Il Messaggero.

Anche se alcune scene sono davvero impressionanti, io ho letto il film come una storia di amore e di accoglienza (stavo scrivendo “tolleranza”, ma “tollerare” è una parola che non mi piace; preferisco “accogliere”).

Consigliato, anche se è meglio vederlo “preparati”.

Trailer italiano:

Due scene:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...