arte · brescia · spunti & eventi · talenti

Corso di storia dell’arte 2008/09

Dal 15 gennaio sto frequentando un corso di storia dell’arte organizzato dall’AAB Associazione Artisti Bresciani, di cui stasera si è tenuta l’ultima lezione.

Titolo del corso è “Storia dell’arte dall’anno 1000 alla fine del XX secolo: il Medioevo“, con lezioni serali il giovedì sera dalle 20.30 alle 22.00.

Coordinatrice e docente del corso è stata la prof.ssa Ida Gianfranceschi Vettori, dei Civici Musei di Brescia, che è stata docente di Museologia presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università Cattolica di Brescia, e che tra parentesi è stata mia docente di italiano e storia ai tempi delle scuole superiori e che ho reincontrato con grandissimo piacere.

Stimolati e motivati dal corso, siamo stati due volte a Roma: il 19 febbraio per un percorso di visita del romanico, e il 13 maggio per visitare le mostre “Giotto e il trecento“, allestita al Vittoriano, e “Beato Angelico“, allestita ai Musei Capitolini.

Il 1° giugno siami poi stati a Padova, per visitare lo stupefacente ciclo di affreschi di Giotto nella Cappella degli Scrovegni, e il bellissimo anche se poco conosciuto ciclo di affreschi di Giusto de’ Menabuoi nel Battistero.

Sono veramente molto soddisfatto del corso, di livello direi universitario, e spero proprio che il prossimo anno si tenga la seconda parte del corso.

Un grazie all’AAB Associazione Artisti Bresciani, e un grazie soprattutto alla prof.ssa Gianfranceschi: competente, chiara, coinvolgente, motivante.

Annunci

3 thoughts on “Corso di storia dell’arte 2008/09

  1. Ciao GB certo che mi ricordo! Il corso di storia dell’arte dell’AAB è secondo me molto interessante e ben fatto, certo è di livello superiore quindi richiede attenzione e dedizione … però è di grande soddisfazione! Il corso riprenderà il 3 novembre pv: arrivederci allora 🙂 E grazie per l’apprezzamento del blog 😉

  2. ciao
    sono capitato nel tuo blog per caso. Complimenti è molto bello
    Ci conosciamo. Abbiamo frequentato diversi anni fa il corso di canto
    alla Scuola Lirica del Teatro Grande di Brescia. Ricordo che c’era anche tuo fratello. Ma ti volevo chiedere se ritieni interessante e soprattutto ben gestito
    il corso di Storia dell’arte all’AAB. Perchè l’anno scorso mi sono iscritto ad un corso simile da un’altre parte ed era una palla. Peccato perchè la Storia dell’Arte mi piace molto
    Ciao Giambattista Salada
    gbsalada@alice.it

  3. non ti resta che ritornare sul PADOVANO appena fuori per visitare casa del Petrarca….non ti dirà nulla ma il luogo circostante è davvero caratteristico.
    life is a gift

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...