fotografie · montagne · moto

La strada del Baremone

Il Passo del Baremone (1.450m) mette in comunicazione il Lago d’Idro con la Val Trompia, ed è raggiunto da una strada che, partendo dal paese di Anfo, lo valica per raggiungere poi il Passo del Maniva.

Ricordo bene la prima volta che ho percorso la strada del Baremone: era il 1983 😯 e mi trovavo alla guida di una (già allora) vetusta Opel Kadett di Giuliano, papà dei miei amici Roberto e Marco. Non so se fosse per lo sterzo limitato, per la mia inesperienza o (più probabilmente) per la strada allora molto stretta e in buona parte sterrata, sta di fatto che su alcuni tornanti ho dovuto pure fare manovra, con una certa apprensione per gli altri occupanti.

Da allora ho percorso la strada decine di volte in moto, fino alla chiusura del 2003, per una frana nel tratto che da Cima Caldoline porta al Passo del Maniva.

Quando sul blog del Rizzo ho letto della riapertura della strada non ho saputo resistere alla tentazione di ripercorrerla in moto. Il 14 agosto mi sono messo in sella percorrendo la SS237 che, attraverso il Colle di S. Eusebio, porta ad Anfo, sul Lago d’Idro.

Da visitare la Rocca d’Anfo, imponente complesso militare eretto nel secolo XV dalla Repubblica di Venezia, rimaneggato poi da francesi, austriaci e piemontesi.

La strada risale la valle del torrente Re, con begli scorci su Anfo e sul lago, fino a raggiungere il Rifugio Rosa. Una breve passeggiata conduce al Forte di Cima Ora, fortificazione austriaca ormai in rovina, con bel panorama sul lago.

La strada, affiancata da resti di trincee e con un breve tratto sterrato, prosegue per un altopiano fino ad un valico dove il panorama cambia improvvisamente, facendosi severo e quasi “dolomitico”.

Si prosegue fino a raggiungere il Passo del Baremone, con bel panorama.

In breve si attraversa il manufatto che supera la frana e si raggiunge il Passo del Maniva.

Si scende verso Collio e si raggiunge infine Brescia seguendo la SS345.

Le fotografie del motogiro sono raccolte nel:

Rispondi

