Incuriosito dalla locandina, sabato 29 agosto sono andato alla Cascina Razio di Vighizzolo (BS) per assistere alla rappresentazione teatrale “Q.I. – Questioni infinite“, atto unico liberamente ispirato a Una questione privata di Beppe Fenoglio:
-
Quattro partigiani. Quattro vite. Certezze lasciate alle spalle e domande pronte ad accoglierli. Sono amici per caso che attendono nemici per scelta. Una mossa falsa e la partita è persa. Cosa c’è in gioco? Terra, libertà, reputazione, ideali, dignità? O, semplicemente, la propria vita? La guerra è tutt’intorno, eppure i loro fucili ancora non sparano, forse sono troppo distanti per darle ascolto. Forse c’è dell’altro… quattro passioni, quattro segreti, quattro desideri, quattro speranze. E una guerra interna.
E’ stata davvero una sorpresa: curiosa l’ambientazione nell’aia della cascina, interessante come sempre il racconto di Fenoglio (tra i miei autori preferiti), ben fatta la riduzione teatrale, molto bravi i quattro attori, tra l’altro studenti del nostro corso di laurea STARS (Scienze e Tecnologie delle ARti e dello Spettacolo).
Complimenti allora a Ermanno Nardi (Moro), Francesco Ogliari (Ivan), Daniele Sala (Leo, il capo), Lorenzo Sperzaga (Walter), a Lorenzo Garozzo (riduzione teatrale) e a Davide Pini Carenzi (riduzione teatrale e regia).
Lo spettacolo verrà replicato domenica 6 settembre alle ore 20.30 presso il Chiostro del Monastero di Santa Maria a Gavardo (BS), sempre nell’ambito dell’interessante Acque e Terre Festival 2009.
(foto gentilmente concesse dal cast).