spunti & eventi · talenti

Una questione privata

Incuriosito dalla locandina, sabato 29 agosto sono andato alla Cascina Razio di Vighizzolo (BS) per assistere alla rappresentazione teatrale “Q.I. – Questioni infinite“, atto unico liberamente ispirato a Una questione privata di Beppe Fenoglio:

    Quattro partigiani. Quattro vite. Certezze lasciate alle spalle e domande pronte ad accoglierli. Sono amici per caso che attendono nemici per scelta. Una mossa falsa e la partita è persa. Cosa c’è in gioco? Terra, libertà, reputazione, ideali, dignità? O, semplicemente, la propria vita? La guerra è tutt’intorno, eppure i loro fucili ancora non sparano, forse sono troppo distanti per darle ascolto. Forse c’è dell’altro… quattro passioni, quattro segreti, quattro desideri, quattro speranze. E una guerra interna.

E’ stata davvero una sorpresa: curiosa l’ambientazione nell’aia della cascina, interessante come sempre il racconto di Fenoglio (tra i miei autori preferiti), ben fatta la riduzione teatrale, molto bravi i quattro attori, tra l’altro studenti del nostro corso di laurea STARS (Scienze e Tecnologie delle ARti e dello Spettacolo).

Complimenti allora a Ermanno Nardi (Moro), Francesco Ogliari (Ivan), Daniele Sala (Leo, il capo), Lorenzo Sperzaga (Walter), a Lorenzo Garozzo (riduzione teatrale) e a Davide Pini Carenzi (riduzione teatrale e regia).

Lo spettacolo verrà replicato domenica 6 settembre alle ore 20.30 presso il Chiostro del Monastero di Santa Maria a Gavardo (BS), sempre nell’ambito dell’interessante Acque e Terre Festival 2009.

(foto gentilmente concesse dal cast).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...