brescia · talenti

Il fiume si era ingrossato

Il fiume si era ingrossato e correva verso il basso con le sue vittime strappate dalla sua vista.
Tanta acqua era venuta il giorno prima e ora scendeva ancora, correva trasportando le sue vittime. Ognuno aveva lasciato le sue cose. Tutto era confuso. Non si erano ancora rimessi e correvano ancora, gettati da una parte e dall’altra. E altri legni ancora: l’acqua era coperta di tronchi e pezzi di legno tagliati dalla terra.

“Io sono abituato”, diceva uno, “ho girato tanto e non mi fa paura, mi lascio trasportare”.
“Io non mi sento come voi” diceva l’altro “mi trovavo molto bene, ero così alto che alle prime luci del giorno il vento mi veniva ad accarezzare e con la punta morbida a mia volta accarezzavo il cielo come un pennello. Conoscevo l’acqua, non era cattiva, così limpida e fresca mi dissetava”. E parlava a lungo; parlava dei suoi viaggi e ritornava sempre. “Gli uccelli la notte trovavano conforto fra i miei rami e con il loro cinguettio io mi addormentavo. Non avevo nemici, non mi difendevo da niente, ci stavo bene: era tutta una famiglia. I vecchi forse ci saranno ancora; lassù in alto, alle prime luci del giorno, mi cercheranno invano”.
Il fiume si allarga sempre più, pian piano i legni si perdono giù in un altro mondo. Appoggiato ad un banco di sabbia il legno riposa sognando. Il riposo della prima tappa. Domani forse riprenderà il cammino o forse domani servirà a qualcuno per una fiammata e tutto sarà finito. Continua a sognare. Rimane nel sonno, rivive lassù fra i parenti attaccato alla terra.

(Giuseppe Bailetti “Giordano”)

Rispondi

