brescia · montagne · talenti

Incontro con Simone Moro

Simone Moro, bergamasco, classe 1967, è uno dei più forti alpinisti in attività.

Ha iniziato la sua carriera con l’arrampicata sportiva, partecipando nel 1985 alla gara di Bardonecchia (a 17 anni!), fino a diventare allenatore della nazionale italiana di arrampicata sportiva.

Nel 1992 ha allargato i suoi orizzonti alle cime extraeuropee, con numerose spedizioni in Himalaya e in Sudamerica: nel suo carnet tra gli altri ci sono 7 dei 14 “8000”, dei quali il Makalu e il Shisha Pangma in prima ascensione assoluta invernale e in stile alpino, l’Aconcagua in prima salita invernale in giornata, il Fitz Roy in salita rapida, vari “7000”.

Venerdì 27 novembre si è tenuto presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico Statale “Leonardo” un incontro con Simone Moro, dal titolo “Esplorazioni in alta quota”, a cui abbiamo partecipato un buon numero di aderenti al CAI di Manerbio (BS) ed Angelo, un caro amico.

Nell’incontro Simone ha raccontato, con semplicità e senza enfasi, i suoi (numerosi) successi, ma anche i fallimenti, magari a pochi metri dalla cima.

Ha accennato al salvataggio di un alpinista inglese, soccorso di notte e senza ossigeno ad oltre 8000 metri sul Lhotse, unico alpinista ad accettare il rischio, e ha raccontato della sua amicizia con Anatolij Boukreev, fortissimo alpinista russo precipitato nel 1997 durante una spedizione sull’Annapurna con Simone.

Ha raccontato anche della sua vita extra-alpinistica, e della sua passione per il volo che lo ha condotto a conseguire l’abilitazione di pilota commerciale di elicotteri.

Ne è emersa un’immagine “inedita” e molto umana di Simone, fin dal primo contatto: quando Angelo ed io siamo scesi al palco per chiedergli di fare una foto insieme, ha subito risposto “molto volentieri: sono qui apposta!”.

Alla fine Angelo, con la consueta faccia tosta, gli ha pure fatto autografare due locandine e un suo biglietto da visita: chissà cosa ne farà! 😉

Le fotografie dell’incontro sono raccolte nel:

Annunci

2 thoughts on “Incontro con Simone Moro

  1. ormai sono anni che seguo convegni per formazione e seminari di diverso tipo per curiosità e poche sono le persone che da subito hanno saputo toccarmi il cuore.
    Simone ci è riuscito ecco perchè la foto con lui e l’autografo sul mio biglietto da visita.
    martedì a milano viale piacenza farrò un mio convegno sull’alimentazione….parlerò anch’io di vette…cioè di fette…
    buon natale a tutti e grazie Alberto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...