fotografie · io · montagne

La mia prima escursione scialpinistica

E’ il 30 marzo, e tutto è pronto per la mia prima escursione scialpinistica, con Maria Teresa e Marco; meta è il Lago della Vacca, facile escursione (così dicono) nell’alta Val di Caffaro.

Alle 7.30 da Brescia prendiamo la SS11 Padana Superiore, che lasciamo a Treponti per la SS45Bis Gardesana Occidentale. A Tormini prendiamo la SS237 Del Caffaro, che lasciamo a Sant’Antonio per la SS669 del Crocedomini, proseguendo fino alla Piana del Gaver, dove lasciamo l’auto davanti al Blumon Break (1.500m).

Affitto l’attrezzatura (sci, scarponi, pelli), inforco il tutto e partiamo percorrendo “al contrario” la pista da sci (ovviamente deserta) che in un’ora conduce al Goletto di Gaver (1.780m); deviamo quindi a destra immettendoci nella Val Cadino.
Ci troviamo in una conca, senza un filo di vento, e il caldo è davvero opprimente, tanto che saliamo in maglietta.

Ci fermiamo per una sosta, e colgo l’occasione per controllare gli scarponi, che mi danno qualche problema: per forza, le scarpette interne sono invertite!
Proseguiamo percorrendo la Val Cadino, lasciando scorrere alla nostra destra la Corna Bianca; sullo sfondo svetta il Cornone di Blumone.

Una ripida salita ci conduce al Passo della Vacca (2.359m), e quindi verso le 12.30 siamo al Rifugio Tita Secchi in prossimità del Lago della Vacca (2.367m).

Per affrontare la discesa mi rivesto di tutto punto: un po’ per ripararmi dal freddo, ma soprattutto per non imbarcare troppa neve durante i capitomboli 😯 . Lo stile non sarà eccepibile, ma in qualche modo resto in piedi.

La discesa però finisce presto, dopodiché è tutto uno spingere di bastoncini (e sudare) fino al Goletto. Nel frattempo Maria Teresa, in ciaspole, arranca faticosamente dietro di noi.
Segue l’ultimo tratto in discesa e siamo di ritorno al Blumon Break.

Grazie a Maria Teresa e Marco per avermi “accompagnato” in questa escursione: per essere la mia prima esperienza scialpinistica sono piuttosto soddisfatto!

Le fotografie dell’escursione sono raccolte nel:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...