spunti & eventi

Giornata della memoria

Spaventa il pensiero di quanto potrà accadere fra una ventina d’anni quando tutti i testimoni saranno spariti. Allora i falsari avranno via libera, potranno affermare o negare qualsiasi cosa (Primo Levi).

“Prima vennero …”, di Martin Niemöller

    Prima vennero per i comunisti
    e io non alzai la voce
    perché non ero un comunista.

    Poi vennero per i socialdemocratici
    e io non alzai la voce
    perché non ero un socialdemocratico.
    Poi vennero per i sindacalisti
    e io non alzai la voce
    perché non ero un sindacalista.
    Poi vennero per gli ebrei
    e io non alzai la voce
    perché non ero un ebreo.
    Poi vennero per me
    e allora non era rimasto nessuno
    ad alzare la voce per me.

Variante attribuita a Bertolt Brecht

    Prima vennero a prendere gli zingari
    e fui contento, perché rubacchiavano.
    Poi vennero a prendere gli ebrei
    e stetti zitto, perché mi stavano antipatici.
    Poi vennero a prendere gli omosessuali,
    e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi.
    Poi vennero a prendere i comunisti,
    e io non dissi niente, perché non ero comunista.
    Un giorno vennero a prendere me,
    e non cʼera rimasto nessuno a protestare.

Rispondi

