io · spunti & eventi

Testamento biologico

Ogni tanto “riemerge” la questione del c.d. “testamento biologico”: in genere ciò accade molto strumentalmente per la necessità di una ben precisa parte politica di accreditarsi verso il modo cattolico, e quale tentativo di dividere il fronte avversario.

Se non fosse una questione assoutamente seria, imprescindibilmente legata al dolore e alla malattia, ci sarebbe da ridere: Berlusconi, Bossi, La Russa, Santanché e compagnia danzante paladini della cristianità!

La tutela della salute, ma anche il rispetto delle scelte personali, rappresentano questioni molto delicate, tanto che la nostra Costituzione riserva loro un articolo, il numero 32:

    La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.

    Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.

Bene: ciò detto, io voglio poter decidere liberamente come vivere ma soprattutto come morire, senza che nessuno mi imponga (o mi impedisca) trattamenti sanitari “di qualsivoglia natura”.

Anche sul tema “di qualsiasi natura” ci sarebbe da discutere, esistendo approcci terapeutici talvolta di dubbia o nulla efficacia, o addirittura chiaramente truffaldini, ma questa è un’altra questione.

Chi parla di eutanasia finge, consapevolmente e colpevolmente, di non comprendere la differenza tra cura e accanimento terapeutico, e tra cura e abbandono del paziente.

Trattenere artificialmente in vita per 17 anni una persona in stato vegetativo permanente irreversibile non è cura, e probabilmente non è nemmeno accanimento terapeutico: è inumanità.

Quando sarà il momento, il più tardi possibile, lasciatemi morire in pace!

Annunci

One thought on “Testamento biologico

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...