fotografie · montagne

Con sci e ciaspole al Monte Serodoli

Domenica 20 marzo con un gruppetto di amici del CAI di Manerbio abbiamo effettuato un’escursione con sci e ciaspole al Monte Serodoli, una cima nel gruppo della Presanella che sovrasta Madonna di Campiglio, con spettacolari panorami sulle Dolomiti di Brenta.

Alle 7.00 da Brescia prendiamo la SS11 Padana Superiore, che lasciamo a Treponti per la SS45Bis Gardesana Occidentale. A Tormini prendiamo la SS237 Del Caffaro fino a Tione di Trento, dove prendiamo la SS239 di Campiglio; appena usciti dalla galleria che aggira Madonna di Campiglio prendiamo a sinistra una strada fino a Malga Nambino, dove lasciamo le auto (1.634m).

Inforchiamo sci e ciaspole e seguiamo un sentiero che, in venti minuti, ci porta al Rifugio Nambino, che si affaccia sull’omonimo lago, gelato e coperto di neve(1.768m); il tempo è meraviglioso ma fa piuttosto freddo.

Lasciamo il Rifugio Nambino seguendo il torrente che scende dai laghetti fino all’altezza di una presa d’acqua, dove prendiamo a destra il ripido pendio nel bosco; superato il limite del bosco proseguiamo lungo la dorsale fino al Lago Nero (2.246m). Il panorama si apre sempre più sulle Dolomiti di Brenta.


Dal Lago Nero per un pendio raggiungiamo il Lago Serodoli (2.370m), dove facciamo una pausa spuntino.

Nel 2008, per il gran freddo e il forte vento, noi ciaspolisti ci eravamo “rifugiati” all’interno del Baito Serodoli, rinunciando così alla cima, mentre gli sci-alpinisti l’avevano raggiunta.

Questa volta non vogliamo assolutamente rinunciare, e quindi tutti proseguiamo lungo la dorsale fino a raggiungere la vetta del Monte Serodoli (2.708m). Il panorama dalla vetta è immenso e meraviglioso.

Fa piuttosto freddo e tira vento, per cui ci affrettiamo a lasciare la vetta per tornare, ripercorrendo a ritroso il percorso della salita.

Le fotografie dell’escursione sono raccolte nel:

La traccia GPS dell’escursione è disponibile su:

Sintesi dell’escursione:

Escursione: Monte Serodoli (2.708 m)
Class. SOIUSA: Massiccio di Nambron, Gruppo della Presanella
Itinerario: Malga Nambino (1.634m), [217] Rifugio Lago Nambino (1.770 m), [tracce] Bivacco Lago Serodoli (2.390 m), [tracce] Monte Serodoli (2.708m), [tracce] Bivacco Lago Serodoli (2.390 m), [tracce] Rifugio Lago Nambino (1.770 m), [217] Malga Nambino (1.634m)
Traccia GPS: [wandermap] Malga Nambino – Monte Serodoli
Loc. partenza: [Google Maps] Malga Nambino (1.634m) (TN)
Loc. arrivo: [Google Maps] Malga Nambino (1.634m) (TN)
Tipologia: Traccia su neve
Difficoltà: BS/I
Attrezzatura: Sci/Ciaspole
Alt. minima: 1.634 m Alt. massima: 2.708 m
Disl. salita: 1.070 m Disl. discesa: 1.070 m
Sviluppo: 12,4 km Tempo movim.: n.d.
Orario inizio: 20/03/2011, n.d. Orario fine: 20/03/2011, n.d.
Tempo salita: n.d. Tempo discesa: n.d.
Vel. salita: n.d. Vel. discesa: n.d.
Annunci

One thought on “Con sci e ciaspole al Monte Serodoli

  1. E’ sempre un piacere guardare queste foto;
    primo, perché sono spettacolari, secondo perché dalle immagini si evince come non ci sia ansia di mostrare performance (come càpita in qualche forum di montagna) ma solo di comunicare la bellezza dei luoghi, e terzo, perché trovare scialpinisti e ciaspolatori che non solo non di detestano allegramente a vicenda, ma addirittura si parlano e organizzano escursioni insieme è una bella rarità (personalmente non ho mai incontrato un gruppo misto).
    🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...