fotografie · montagne

Cresta sud-est al Pizzoccolo

Domenica 15 gennaio con un gruppetto di amici del CAI di Manerbio abbiamo effettuato un’escursione sul Monte Pizzoccolo (1.582m), una cima nel Gruppo Tombea-Manos delle Prealpi Bresciane e Gardesane che sovrasta Toscolano Maderno, con spettacolari panorami sul Lago di Garda.

Verso le 8:00 da Brescia prendiamo la SS11 Padana Superiore, che lasciamo a Treponti per la SS45Bis Gardesana Occidentale fino a Maderno dove, appena prima del ponte sul torrente Toscolano, giriamo a sinistra verso Sanico, che superiamo raggiungendo Ortello di Sotto, dove lasciamo le auto (670m).

La giornata è bella e, pur essendo metà gennaio, relativamente calda. Verso le 9:00 ci mettiamo in marcia seguendo le indicazioni per le Creste Sud ed Est, lungo il sentiero n. 27. Superiamo le indicazioni per la Cresta Sud e proseguiamo fino ad alcune rocce calcaree, dove inizia il percorso lungo la Cresta Sud-Est, segnalato da un bollo giallo e segnali rossi.

Iniziamo a salire lungo la cresta, con passaggi di I al massimo II grado, non particolarmente esposti ma molto “spettacolari”, e con belle viste sul lago.

proseguiamo lungo la cresta, sempre con passaggi abbastanza semplici ma un po’ più esposti, che richiedono una maggior attenzione.

Giunti sotto una bastionata rocciosa, rimontiamo la bastionata seguendo dei bolli rossi, tenendosi un poco al di sotto della cresta terminale per “sbucare” negli ultimi metri.

Proseguiamo lungo la cresta e in breve verso le 13:00 siamo in vetta al Monte Pizzoccolo (1.582m), con bei panorami sul Lago di Garda e sulle cime circostanti.

Verso le 14:00 partiamo per la discesa, scendendo oltre il bivacco fino a giungere in una valletta con una pozza, dove si trovano dei cartelli.

Noi seguiamo, verso sinistra, il sentiero n.11 che passa per Malga Valle, Cascina Collini fino a raggiungere una strada che, in breve, ci conduce a Ortello di Sotto, dove arriviamo verso le 16:00.

Escursione: Monte Pizzoccolo (1.582 m)
Class. SOIUSA: Gruppo Tombea-Manos, Prealpi Gardesane Sud-occidentali
Itinerario: Ortello di Sotto (702m) [27] Bivio (850m), [27A] Bivio (880m), [tracce] Monte Pizzoccolo (1.582m), [5] Bivio (1.470m), [11] Ortello di Sopra (872m), [6] Ortello di Sotto (702m)
Traccia GPS:
Tipologia: Sentiero, scalata
Difficoltà: E – AR – II – PD-
Attrezzatura: Nessuna
Loc. partenza: Ortello di Maderno (BS) Loc. arrivo: Ortello di Maderno (BS)
Alt. partenza: 702 m Alt. arrivo: 702 m
Alt. minima: 702 m Alt. massima: 1.582 m
Disl. salita: 920 m Disl. discesa: 920 m
Sviluppo: 10,9 km Tempo movim.: n.d.
Orario inizio: 15/01/2012, n.d. Orario fine: 15/01/2012, n.d.
Tempo salita: n.d. Tempo discesa: n.d.
Vel. salita: n.d. Vel. discesa: n.d.