fotografie · montagne

CaspoBles 2012

Domenica 22 gennaio ho partecipato alla CaspoBles 2012, una “passeggiata con racchette da neve ai piedi di Cima Bles” organizzata dalla sottosezione CAI di Manerbio, dal Gruppo di Canè-Vione-Stadolina dell’Associazione Nazionale Alpini e dalla U.S. Tremonti di Vione.

Si tratta di un’escursione abbastanza impegnativa di 10 km, che da Canè (1.450m) porta alle Case di Bles (2.050m) e quindi a Vione (1.250m).

Alle 6:00 da Brescia prendiamo la SS11 Padana Superiore, che lasciamo alla Mandolossa per la SS510 Sebina Orientale; vicino a Boario ci immettiamo sulla SS42 Del Tonale fino a Temù, dove prendiamo a sinistra una strada fino a Vione, lasciando le auto (1.250m).

Un organizzatissimo servizio di bus navetta ci porta in pochi minuti a Canè, da dove ha inizio la passeggiata.

E’ una bella giornata di sole, e con calma percorriamo la carrozzabile (ovviamente chiusa e innevata) che segue la Val Canè fino a Case del Ponte.

Da qui la traccia lascia la carrozzabile e sale più ripidamente verso sud, raggiungendo Plassa Redonda (1.850m) dove c’è un primo punto di ristoro.

Continuiamo a salire nel bosco, fino a che verso le 12:30 sbuchiamo nella radura che ospita le Case di Bles (2.050m), dove ci aspetta un succulento ristoro … non ci facciamo mancare qualche bicchiere di vin brulé 😉

Ce la prendiamo con tutta calma, e infine verso le 13:45 lasciamo le Case per scendere verso Vione, dove arriviamo verso le 15:15. Raggiungiamo le ex Scuole Elementari di Vione dove ci aspetta un vero e proprio pranzo.

E’ stata sicuramente un’esperienza divertente, da ripetere il prossimo anno.

Le fotografie dell’escursione sono raccolte nel:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...