bici · fotografie · viaggi

Ciclabile della Drava 2012

Dopo aver “saltato” un anno, nel 2012 mi sono riproposto di percorrere una pista ciclabile tra Austria e Germania, paesi accoglienti, dotati di eccellenti piste ciclabili e molto attenti alle esigenze dei ciclisti.

La scelta era caduta inizialmente sulla “Romantische Straße”, la Strada Romantica, ma per una serie di ragioni ho dovuto ripiegare su una pista vicina e breve che consentisse un rientro rapido, optando per la ripetizione della Ciclabile della Drava (Drauradweg), nel tratto da San Candido a Villach.

Sulla scorta della positiva esperienza degli anni scorsi lungo la ciclabile dell’Inn e la ciclabile della Drava, abbiamo deciso di percorrerla senza supporto logistico (trasporto bagagli, prenotazione alberghi, noleggio bici, assistenza, etc.).

Tutto il (poco) bagaglio è stato “stivato” in due borse da 15l e uno zainetto da 20l (praticamente mai usato); in una borsa da manubrio da 3,5l stava il necessaire da viaggio, attrezzi e parti di ricambio stavano nella borsa sottosella da 0,4l.

Gli operatori specializzati (ad esempio GiroLibero) solitamente propongono il tour in 3 tappe, con partenza da Sillian:

Tappa 1 Sillian-Berg im Drautal 55 km
    Tappa 2 Berg im Drautal-Spittal 45 km
    Tappa 3 Spittal-Villach 45 km
    Totale 145 km
    Traccia GPS San Candido – Villach

Ecco allora il racconto del nostro viaggio.

19.08.2012: Viaggio da Brescia a San Candido
19.08.2012: Tappa 1 da San Candido a Lienz

Partiamo la mattina (non proprio presto!) da Brescia diretti (A4) verso Verona, proseguendo (A22) verso il Brennero, ed essendo una domenica di metà agosto veniamo prevedibilmente risucchiati da un traffico tremendo. A Rovereto usciamo dall’autostrada che sono già le 12:30 per magiare qualcosa.

Continuiamo faticosamente e lentamente (SS12) fino a Bressanone, dove proseguiamo (SS49) lungo la Val Pusteria fino a San Candido dove lasciamo l’auto.

Viaggio Brescia – San Candido
Itinerario [GoogleMaps] Brescia Centro, [A4] Peschiera, [SS11] Bivio SS11/SS450, [SS450] Affi, [A22] Bressanone, [SS49] San Candido
Tipologia Automobile su autostrada, strada statale
Costi 25€/pax (carburante 35€, pedaggio Italia 15€)
Loc. partenza Brescia (BS-I) Loc. arrivo San Candido (BZ-I)
Sviluppo 307 km Tempo mov. n.d.
Orario inizio 19/08/2012, n.d. Orario fine 19/08/2012, n.d.

Scarichiamo bici e bagagli e sono ormai le 6 di pomeriggio quando siamo pronti per partire. Lasciamo San Candido e ci immettiamo sulla ciclabile, che percorre l’alta Val Pusteria/Pustertal in un paesaggio verde, dolce ed idilliaco.

Non c’è praticamente anima viva: situazione ben diversa dal consueto super-affollamento della mattina e del primo pomeriggio. In breve raggiungiamo Prato alla Drava ed entriamo in Austria (8 km); arriviamo quindi a Sillian (13 km), piccolo centro di sport invernali, protetto da un piccolo castello.

La pista si sposta decisamente sulla destra orografica della valle, in bel paesaggio montano e boscoso, fino quasi a Lienz. Arriviamo ad un bivio (41 km): la ciclabile prosegue verso destra, mentre a sinistra si svolta per Lienz, verso cui ci dirigiamo.

Per il pernottamento scegliamo il Best Western Hotel Sonne, un po’ caretto per il servizio offerto, mentre per cena andiamo al Restaurant Adlerstüberl, nella centralissima Hauptplatz.

Tappa San Candido – Lienz
Itinerario [Bikemap] San Candido, Sillian, Lienz
Tipologia Bicicletta su pista ciclabile, strade secondarie
Costi 70€ (cena, pernottamento)
Loc. partenza San Candido (BZ-I) Loc. arrivo Lienz (LZ-A)
Alt. partenza 1.179 m Alt. arrivo 681 m
Alt. minima 673 m Alt. massima 1.179 m
Disl. salita 447 m Disl. discesa 945 m
Sviluppo 44 km (n.d. km sterrato) Tempo mov. n.d.
Orario inizio 19/08/2012, n.d. Orario fine 19/08/2012, n.d.

20.08.2012: Tappa 2 da Lienz a Spittal an der Drau

Fatta colazione, partiamo in una bella giornata di sole: entriamo in Carinzia, e raggiungiamo Oberdrauburg (18 km), piccola località di villeggiatura con parrocchiale tardobarocca dai notevoli affreschi.

Proseguiamo lungo la valle, e passiamo sotto Schloss Stein (26 km), dei sec. XII-XVI su un sperone roccioso in posizione dominante la valle.

Incontriamo Dellach im Drautal (29 km) e quindi Berg im Drautal (33 km), con la parrocchiale romanico-gotica di Mariä Geburt.

Ecco Greifenburg (40 km), caratteristico centro con un castello del sec. XII, fortificato nel sec. XV e ingrandito nei sec. XVI-XVII.

All’altezza di Keblach-Lind (52 km) la valle piega bruscamente verso nord, per stringersi progressivamente fino a Sachsenburg (62 km), dove assume nuovamente l’orientamento verso est e si riallarga.

Ancora pochi chilometri e siamo a Spittal an der Drau (78 km), dove decidiamo di fermarci. Per il pernottamento scegliamo la Pension Haus Hübner, economico ed in posizione centralissima.

Facciamo un giro per la cittadina, visitando Schloss Porcia, palazzo di forme rinascimentali italiane che ospita il Museum für Volkskultur, dedicato alla cultura popolare, e il Bergbaummuseum, museo minerario.

A cena andiamo al Restaurant Mettnitzer in der Altdeutschen Weinstube, nella centrale Hauptplatz.

Tappa Lienz – Spittal an der Drau
Itinerario [Bikemap] Lienz, Dellach, Berg im Drautal, Greifenburg, Keblach-Lind, Sachsenburg, Spittal
Tipologia Bicicletta su pista ciclabile, strade secondarie
Costi 60€ (pranzo etc., cena, pernottamento)
Loc. partenza Lienz (LZ-A) Loc. arrivo Spittal an der Drau (SP-A)
Alt. partenza 681 m Alt. arrivo 544 m
Alt. minima 533 m Alt. massima 681 m
Disl. salita 468 m Disl. discesa 616 m
Sviluppo 78 km (n.d. km sterrato) Tempo mov. n.d.
Orario inizio 20/08/2012, n.d. Orario fine 20/08/2012, n.d.

21.08.2012; Tappa 3 da Spittal an der Drau a Villach
21.08.2012: Viaggio da Villach a San Candido e a Brescia

Riprendiamo il nostro cammino lungo l’ampia valle della Drau, raggiungendo Feistritz an der Drau (18 km), con la Kapelle Maria am Bichl, di origine quattrocentesca con ciclo di affreschi.

***

Da notare la grande attenzione che gli austriaci pongono nei confronti dei ciclisti: in più punti di ogni tappa si trova una “stazione di servizio” con tanto di attrezzi!

La ciclabile corre in bel paesaggio boscoso di fondovalle, stretta tra la Drau e le cime della destra orografica della valle.

A Töplisch (27 km) la valle si stringe decisamente, per riallargarsi a Fellach (34 km), oramai prossimi a Villach (36 km, sito istituzionale), la nostra meta finale, antica città di origine romana, con il nome di Santicum.

Facciamo un giro per la città, visitando la Stadtpfarrkirche St. Jakob, Chiesa parrocchiale eretta nel sec. XV in forme gotiche con massiccia torre a guglia in facciata, la Kreuzkirche, Chiesa di Santa Croce in stile barocco, la Nikolaikirche, Chiesa di San Nicolò.

In attesa del treno, pranziamo all’aperto nella bella Hauptplatz, la piazza principale della città, su cui affacciano antiche case con i tipici sporti: da notare in particolare l’Hotel Post, con logge in pietra scolpita, e la Paracelsushuas, casa del ‘400 in cui abitò dal 1502 al 1516 lo scienziato Paracelso.

Tappa Spittal an der Drau – Villach
Itinerario [Bikemap] Spittal, Feistritz a/d Drau, Töplisch, Fellach, Villach
Costi 15€ (pranzo etc.)
Loc. partenza Spittal an der Drau (SP-A) Loc. arrivo Villach (VI-A)
Alt. partenza 547 m Alt. arrivo 500 m
Alt. minima 495 m Alt. massima 576 m
Disl. salita 276 m Disl. discesa 341 m
Sviluppo 36 km (n.d. km sterrato) Tempo mov. n.d.
Orario inizio 21/08/2012, n.d. Orario fine 21/08/2012, n.d.

Ci dirigiamo in stazione, per prendere il treno che, partendo da Villach alle 14:56, ci riporterà a San Candido per le 17:45.

Viaggio Villach Hbf. – San Candido
Itinerario [GoogleMaps] Villach Hbf., Spittal-Millstätter See Bf., Lienz Bf., San Candido
Tipologia Treno su ferrovia
Costi 29€ (biglietto ferroviario)
Loc. partenza Villach Hbf. (VI-A) Loc. arrivo San Candido (BZ-I)
Sviluppo 147 km Tempo mov. 02:49 h
Orario inizio 27/08/2010, 14:56 Orario fine 27/08/2010, 17:45

Carichiamo armi e bagagli in auto e partiamo verso Brescia, che raggiungiamo in tarda serata dopo esser rimasti imbottigliati più di un’ora nel traffico della Val Pusteria.

Viaggio San Candido – Brescia
Itinerario [GoogleMaps] San Candido, [SS49] Bressanone, [A22] Affi, [SS450] Bivio SS11/SS450, [SS11] Peschiera, [A4] Brescia Centro
Tipologia Automobile su autostrada, strada statale
Costi 25€/pax (carburante 35€, pedaggio Italia 15€)
15€ (cena)
Loc. partenza San Candido (BZ-I) Loc. arrivo Brescia (BS-I)
Sviluppo 307 km Tempo mov. n.d.
Orario inizio 27/08/2010, n.d. Orario fine 27/08/2010, n.d.

Sintesi del viaggio

La pista ciclabile attraversa ambienti molto belli e vari, ben curati, difesi e in parte protetti. La pista stessa è ben tracciata e segnalata, spesso in sede propria.

Come sempre in Austria, le persone sono accoglienti, gentili e disponibili. Nessun problema nel trovare ospitalità per la notte e per mangiare: le strutture alberghiere sono pulite ed adeguate, e la cucina a mio modesto parere ottima.

A San candido è possibile parcheggiare gratuitamente presso il “Parcheggio Est” adiacente a via Ponte dei Corrieri/An der Botenbrüke nella zona est della cittadina vicino alla statale SS49. La ciclabile è ben indicata a pochi metri dal parcheggio verso nord.

Per percorrere la ciclabile della Drava non è necessario affidarsi ad un tour operator, ma è possibile organizzarsi autonomamente, garantendosi maggior flessibilità … e anche un certo risparmio 😉

L’editore Verlag Esterbauer GmbH pubblica ottime “radtourenbuch” (guide delle ciclabili) plastificate rilegate ad anello, con dettagliate mappe del percorso tappa per tappa, piante di città, informazioni turistiche e logistiche.

Per la Ciclabile della Drava è disponibile la guida “Drau-Radweg: Von der Quelle nach Maribor” in tedesco, ordinabile direttamente dall’editore o anche tramite Amazon [tedesco].

Tutto il percorso, da Dobbiaco a Maribor, è affiancato o prossimo ad una linea ferroviaria, per cui al bisogno si può interrompere la tappa per portarsi a fine-tappa o interrompere il tour per portarsi alla fine o all’inizio del tour mediante treno.

Una volta giunti a Maribor è possibile far ritorno a Dobbiaco in treno. A titolo puramente esemplificativo, ecco una simulazione di viaggio di ritorno per il 19 agosto 2012 (estratta dal sito delle Ferrovie Federali Austriache OBB):

Stazione Ora Binario Mezzo

da 09:20
a 09:24

R 10954

In totale, abbiamo percorso 160 km e speso circa 150€ a testa, oltre a circa 80€ per il viaggio.

Portfolio fotografico

Su flickr sono disponibili le fotografie relative a:

Fotografie della Ciclabile della Drava

Che dire? Arrivederci all’anno prossimo, con un’altra pista ciclabile!