berlusconi

Resistenza civile

A volte mi domando se abbia senso riversare nel blog il mio “livore” nei confronti di Berlusconi, o se sia invece tempo perso.

Quando mi assalgono questi dubbi, vado a rileggere questo breve passo:

    Se non mi contrastano dilago.
    Se mi contrastano mi presento come una vittima,
    orientando l’opinione pubblica a mio favore.

    Agito la paura per il bolscevismo, la proietto sui miei oppositori
    e mi presento come il campione di ogni promessa.

    Adolf Hitler – “Mein Kampf“, 1924.

E allora trovo la motivazione per continuare la mia personale opera di resistenza civile.

Non vorrei dare eccessiva importanza a SB, personaggio troppo mediocre, però l’analogia è moderatamente inquietante.

3 thoughts on “Resistenza civile

  1. Hitler diceva anche un’altra cosa interessante riguardo i propri comizi: sosteneva che fosse meglio, se devi convincere qualcuno, parlare alla platea subito dopo pranzo. Con il torpore della digestione, la ragione è parzialmente offuscata ed è più semplice convincere le persone (o far passare cose che in altri momenti verrebbero bloccate).
    Hai ragione, Alberto: dobbiamo tenere duro.

  2. Come non condividere, almeno dal mio punto di vista.
    Quoto tutto: il senso di nausea nei confronti di una politica corrotta e corruttibile in cui B. è maestro; avergli accordato troppa importanza in talk show e affini (d’altra parte a volte era anche molto difficile) non facendo altro che rafforzare la sua popolarità; infine l’analogia con il duce, in particolare, mi è sempre sembrata assolutamente palese nei gesti e nelle parole.
    Ti saluto con la speranza e l’augurio che personaggi così nascano raramente. Auspicherei un’estinzione della loro specie ma forse tale desiderio è eccessivamente idealista.
    Primula

Rispondi

