arte

Manet a Venezia

Dal 24 aprile al 18 agosto 2013 (poi fortunatamente prorogata al 1 settembre) si è tenuta a Venezia, nelle sale di Palazzo Ducale, la mostra “Manet. Ritorno a Venezia“.

Un’esposizione di un’ottantina tra dipinti, disegni e incisioni, progettata con la collaborazione del Musée D’Orsay di Parigi, l’istituzione che conserva il maggior numero di capolavori di Édouard Manet.

Quale migliore occasione per una visita alla città?

E allora il 31 agosto siamo partiti, rigorosamente in treno con il regionale veloce delle 8:35 (troppo cara la Frecciabianca!), per la città lagunare, in una bella (e calda) giornata di tarda estate.

Sbarcati alla stazione di Santa Lucia alle 10:56, ce la prendiamo comoda passeggiando per calli e campi fino a raggiungere Piazza san Marco, una delle piazze più belle al mondo.

Il tempo di dare un’occhiata rapida alla piazza, con la Basilica di San Marco e le Procuratie, e ci dirigiamo verso il Palazzo Ducale, che ospita la mostra.

Tra le varie opere si trovano “Le déjeuner sur l’herbe“, “Le balcon“, “Le Joueur de fifre“, “Bal masqué à l’opéra“, “Clair de lune sur le port de Boulogne“, “Portrait de M. et Mme Auguste Manet“.

Ma che emozione unica ed irripetibile (nel senso letterale del termine, che non si ripeterà), vedere, uno in fianco all’altro, l'”Olympia” di Manet e la “Venere di Urbino” di Tiziano!

Conclusa la visita alla mostra facciamo un’ulteriore passeggiata per la città, raggiungendo la stazione per prendere il regionale veloce delle 17:07, che ci riporterà a Brescia per le 19:25.

Che dire: bella giornata, e meravigliosa mostra!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...