fotografie · montagne

Con sci e ciaspole sul Monte Frerone

Domenica 12 gennaio con un gruppetto di amici del CAI di Manerbio abbiamo effettuato un’escursione con sci e ciaspole sul Monte Frerone (2.673m), panoramicissima cima nel sottogruppo del Blumone, parte del Gruppo dell’Adamello.

Alle 7:00 da Brescia prendiamo la SS11 Padana Superiore, che lasciamo alla Mandolossa per la SS510 Sebina Orientale. A Gratacasolo prendiamo la SS42 Del Tonale fino a Esine, dove prendiamo la SS345 delle Tre Valli fino alla località Bazena di Breno (1.802m) nei pressi del Rifugio Bazena, dove lasciamo le auto … anche perché oltre non si può proprio andare!

Inforcati sci e ciaspole, verso le 9:30 dal Rifugio Bazena seguiamo verso nord-est la traccia che, per avvallamenti e dossi, segue l’evidente mulattiera aggirando uno sperone fino a raggiungere verso le 10:30 la Valfredda con l’omonima Malga Valfredda (2.084m).

Proseguiamo lungo il centro della valle fino ad arrivare in un’ampia conca ai piedi del Frerone. Ci spostiamo poi decisamente verso destra (sinistra idrografica) fino alla testata della valle, che da’ su una conca attorno ai 2.200m.

Ci spostiamo ora verso sinistra lungo uno stretto e ripido versante che sbocca in una conca attorno ai 2.500m, raggiunta verso le 12:00, dalla quale si ha una bella vista della vetta del Frerone … e del ripido pendio che ci aspetta per raggiungerla.

Salito faticosamente il pendio si giunge alla cresta sud che in breve conduce alla vetta, raggiunta verso le 13:00, dalla quale si gode di un notevole panorama.

Ripercorriamo all’incirca il percorso dell’andata, tagliando ovviamente i divertenti tratti in discesa più ripida ma facendo sempre attenzione alle condizioni del pendio, e per le 14:15 circa siamo nuovamente Malga Valfredda (2.084m) dove ci fermiamo per godere del bel sole.

Un’ultimo tratto e per le 15:15 siamo di ritorno al Rifugio Bazena.

Le fotografie dell’escursione sono raccolte nel:

La traccia GPS dell’escursione è disponibile su:

Sintesi dell’escursione:

Escursione: Monte Frerone (2.673 m)
Class. SOIUSA: Sottogruppo del Blumone, Gruppo dell’Adamello
Itinerario: Rifugio Bazena (1.802m), [18] Malga Val Fredda (2.045m), [tracce] Monte Frerone (2.673m), [tracce] Malga Val Fredda (2.045m), [18] Rifugio Bazena (1.802m)
Traccia GPS: [wandermap] Monte Frerone
Loc. partenza: [Google Maps] Rifugio Bazena (1.802 m)(BS)
Loc. arrivo: [Google Maps] Rifugio Bazena (1.802 m)(BS)
Tipologia: Tracce su neve
Difficoltà: MS/MC
Attrezzatura: Sci/ciaspole, arva-pala-sonda (consigliati ramponi)