fotografie · montagne

In vetta alla Tête de Valpelline

La Valpelline è una valle laterale della Valle d’Aosta ai piedi del Grand Combin (4.314m), sulla quale si affacciano cime notevoli come la Dent d’Hérens (4.171m), la Punta Margherita (3.905m), il Dents des Bouquetins (3.838m), la Tête de Valpelline (3.802m).

Il 20 luglio siamo partiti in nutrito gruppo per la Valpelline, con meta comune il Rifugio Aosta (2.788m), e mete finali la Dent d’Hérens (per “quelli bravi”) e la Tête de Valpelline (per “quelli meno bravi”, quale io sono!).

Alle 6 ci siamo immessi in A4 fino a Santhià, proseguendo lungo il raccordo E25 e quindi per la A5 fino ad Aosta est. Da qui si prosegue brevemente per la SS27 che si lascia a destra per la carrozzabile della Valpelline, percorrendola fino al suo termine presso la diga di Place-Moulin (1.950m). Oltre 300km per almeno 3 ore e mezza!

Con il nostro pesante fardello sulle spalle, alle 10:15 ci mettiamo finalmente in marcia seguendo la carrabile che costeggia il lago di Place-Moulin fino a giungere verso le 11:15 al Rifugio Prarayer (2.005m).

Dopo una breve sosta, proseguiamo sul sentiero alla sinistra del vallone solcato dal torrente Buthier, che attraversiamo una prima volta spostandoci sulla destra del vallone per poi tornare sulla sinistra.

Risaliamo faticosamente il ripido versante, fino a raggiungere la morena attorno a 2.180m: da qui ci aspetta un lungo cammino in leggera salita di 3km sulla morena. Nel frattempo il tempo peggiora e comincia a cadere una leggera pioggia.

Affrontiamo quindi un tratto con catene e corde fisse che risale la ripida testata della valle, fino ad arrivare al Rifugio Aosta (2.781 m), che raggiungiamo verso le 15:30.

Abbiamo così completato la prima parte del nostro cammino, con un dislivello totale di 880 m ma con uno sviluppo di quasi 12km!

Escursione: Rifugio Aosta (2.781 m)
Class. SOIUSA: Gruppo della Dent d’Hérens, Catena Bouquetins-Cervino
Itinerario: Diga di Place-Moulin (1.950m) [10A] Rifugio Prarayer (2.005m), [10A] Rifugio Aosta (2.781m)
Traccia GPS:
Tipologia: Sentiero, sentiero attrezzato
Difficoltà: EE
Attrezzatura: Nessuna
Loc. partenza: Diga di Place-Moulin (AO) loc. arrivo: Rifugio Aosta (AO)
Alt. partenza: 1.950 m Alt. arrivo: 2.781 m
Alt. minima: 1.950 m Alt. massima: 2.781 m
Disl. salita: 880 m Disl. discesa: 0 m
Sviluppo: 11,9 km Tempo movim.: n.d.
Orario inizio: 20/07/2013, n.d. Orario fine: 20/07/2013, n.d.
Tempo salita: n.d. Tempo discesa: n.d.
Vel. salita: n.d. Vel. discesa: n.d.

L’indomani, poco prima delle 5:30 ci mettiamo in marcia al buio con le frontali accese, risalendo la ripida conca glaciale che porta al Col de la Division; purtroppo durante la salita Maria Teresa si infortuna ad una caviglia dovendo tornare sui suoi passi verso il rifugio, accompagnata da Vincenzo e successivamente da Ugo che stoicamente rinunciano alla vetta.

Dopo aver superato un ripido tratto roccioso, alle 7:30 siamo al Col de la Division (3.314m): da qui inizia il Ghiacciaio di Tsa de Tsan, per cui indossiamo ramponi e imbrago e ci leghiamo in cordata.

Risaliamo il pendio che si tiene abbastanza vicino al filo di cresta, fino a raggiungere la vetta della Tête de Valpelline (3.802m) verso le 9:15.

Il panorama è incredibile: di fronte a noi, vicinissima e un po’ inquietante, si erge la Dent d’Hérens (4.171m), sulla quale stanno salendo “quelli bravi”; appena dietro svetta il Cervino (4.478m).

Sotto di noi a sud si svolge la Valpelline con il Ghiacciaio de Grandes Murailles, chiusa a sud-est dal Grand Combin (4.314m). A est in lontananza si presenta enorme il massiccio del Monte Bianco, a nord svetta la Dent Blanche (4.357m), a ovest il Massiccio del Monte Rosa.

Ci rimettiamo in marcia per il ritorno, ed essendo presto effettuiamo un giro più largo che ci consente di ammirare meglio il Cervino e la Dent Blanche.

Verso le 10:45 siamo nuovamente al Col de la Division (3.314m): l’affaccio sulla sottostante valle è un po’ inquietante 😉

Scendiamo con cautela il ripido tratto roccioso e proseguiamo per il Rifugio Aosta che raggiungiamo verso le 12:15.

Il tempo di raccogliere quanto lasciato al mattino, e riprendiamo il cammino per il rifugio Prarayer, dove ci aspettano Maria Teresa, Ugo e Vincenzo.

Solo dopo molte ore arrivano i 4 della Dent d’Hérens, piuttosto provati: Roberto ed io decidiamo allora di andare di corsa senza zaini alla diga di Place-Moulin, prendere le auto e ripercorrere la strada che costeggia il lago … non avevo fatto caso di quanto fosse strettissima, con da un lato la parete rocciosa e dall’altro la scarpata che precipita nel lago senza barriere: da panico!

Sotto una leggera pioggia carichiamo armi e bagagli e finalmente, ormai al tramonto, partiamo per Brescia che raggiungiamo in tardissima serata.

Escursione: Tête de Valpelline (3.802 m)
Class. SOIUSA: Gruppo della Dent d’Hérens, Catena Bouquetins-Cervino
Itinerario: Rifugio Aosta (2.781m), [traccia] Col de la Division (3.314m), [traccia] Tête de Valpelline (3.802m), [traccia] Col de la Division (3.314m), [traccia] Rifugio Aosta (2.781m), [10A] Rifugio Prarayer (2.005m), [10A] Diga di Place-Moulin (1.950m)
Traccia GPS:
Tipologia: Sentiero, sentiero attrezzato, traccia su misto, traccia su ghiaccio
Difficoltà: EE – AG – F+
Attrezzatura: Imbrago, ramponi, piccozza, corda
Loc. partenza: Rifugio Aosta (AO) loc. arrivo: Diga di Place-Moulin (AO)
Alt. partenza: 2.781 m Alt. arrivo: 1.950 m
Alt. minima: 1.950 m Alt. massima: 3.802 m
Disl. salita: 1.070 m Disl. discesa: 1.950 m
Sviluppo: 18,2 km Tempo movim.: n.d.
Orario inizio: 21/07/2013, 5:24 Orario fine: 21/07/2013, n.d.
Tempo salita: 3:51 h Tempo discesa: n.d.
Vel. salita: 260 m/h Vel. discesa: n.d.