fotografie · montagne

Monti Breithorn Occidentale e Centrale

Sabato 13 settembre 2014 con Daniela e Roberto, due amici del CAI di Manerbio, siamo partiti da Brescia alla volta di Breuil-Cervinia: in programma abbiamo la salita al Monte Breithorn, una montagna nel Gruppo del Monte Rosa.

In realtà il Monte Breithorn è composto da cinque vette sopra i 4.000 collegate tra di loro da un sottile filo di cresta: da ovest verso est incontriamo Breithorn Occidentale (4.165m), Breithorn Centrale (4.160m), Breithorn Orientale (4.141m), Gemello del Breithorn o Breithornzwillinge (4.106m), Roccia Nera o Schwarzruken (4.075m).

Mentre Giacomo “G2”, Giovanni “Nani” e Marco tenteranno la non facile traversata completa da est verso ovest, con base d’appoggio al Rifugio Guide Val d’Ayas, noi tre molto più modestamente tenteremo la salita del Breithorn Occidentale e, se tutto va bene, la traversata verso il Breithorn Centrale [spunto da Ayas Trekking]. Si tratta pur sempre di due 4000!

Viaggio: Brescia (BS) – Breuil-Cervinia (AO)
Itinerario: Brescia, [A21] Bivio A21/A26, [A26] Bivio A26/A5, [A5] Saint-Vincent, [SR46] Breuil-Cervinia
Mappa:
Tipologia: Automobile su autostrada e strada statale (25€ carburante, 26€ pedaggio)
Sviluppo: 278 km Tempo mov.: 3:30 h
Orario inizio: 13/09/2014; n.d. Orario fine: 13/09/2014; n.d.

Essendo chiusi gli impianti di Plateau Rosa (prima domenica di chiusura 😦 ), da Breuil-Cervinia (1.980m) ci portiamo al Rifugio Teodulo (3.317m), nostra base di appoggio, in parte a piedi e in parte mediante la jeep del rifugista, che ci evita il noiosissimo e poco attraente tratto da Plan Maison (2.547m) a Bontadini (3.067m) (passaggio onestamente piuttosto oneroso).

Viaggio: Plan Maison (AO) – Bontadini (AO)
Itinerario: Plan Maison, [strada sterrata] Bontadini
Mappa:
Tipologia: Fuoristrada su strada sterrata (75€ pedaggio)
Sviluppo: 3 km Tempo mov.: 0:15 h
Orario inizio: 13/09/2014; n.d. Orario fine: 13/09/2014; n.d.

Giungendo presto al Rifugio, approfittiamo del tempo libero per fare un giro di ispezione della zona fino al Rifugio Guide del Cervino (3.480m).

Sintesi dell’escursione:

Escursione: Rifugio Teodulo (3.317 m)
Class. SOIUSA: Catena Breithorn-Lyskamm, Gruppo del Monte Rosa
Itinerario: Breuil-Cervinia (1.980m), [15] Loc. Plan Maison (2.547m), [jeep] Loc. Bontadini (3.067m), [15] Rifugio Teodulo (3.317m)
Tipologia: Sentiero
Difficoltà: E
Attrezzatura: Nessuna
Traccia GPS:
Loc. partenza: Breuil-Cervinia (AO) Loc. arrivo: Rifugio Teodulo (AO)
Alt. partenza: 1.980 m Alt. arrivo: 3.317 m
Vel. salita: n.d. Vel. discesa: 0 m/h
Vista sintetica: Passo Teodulo [pdf]
Fotografie:

Il giorno dopo, domenica 14 settembre, è una bellissima giornata … ed è anche il mio 51-esimo compleanno! Di buon mattino facciamo colazione e per le 7:05 siamo in marcia.

Raggiungiamo il Rifugio Guide del Cervino (3.480m) e, seguendo le piste (deserte), verso le 9:20 siamo al colle tra Piccolo Cervino e Gobba di Rollin (3.796m).

Decidiamo che è giunto il momento di legarci in cordata, e proseguiamo verso il Colle del Breithorn (3.831m). La traccia si fa un po’ più ripida mentre tagliamo il versante meridionale del Breithorn Occidentale; un deciso cambio di direzione verso est ci porta in vetta, a 4.165m, verso le 11:10.

Verso ovest svetta il Cervino con subito dietro la Dent d’Herens, a sud si stende il Grande Ghiacciaio di Verra.

A est l’infilata delle cime del Breithorn e sullo sfondo il Gruppo del Monte Rosa, a nord la vista precipita verso il sottostante ghiacciaio Gornergletscher e sullo sfondo il Massiccio del Mishabel e la Catena Weisshorn-Zinalrothorn.

Riprendiamo il cammino scendendo verso la Sella (4.081m) che separa i due Breithorn, percorrendo l’affilata cresta, e proseguendo in salita, facendo attenzione alle notevoli cornici, raggiungiamo quindi verso le 12:15 la vetta del Breithorn Centrale (4.160m).

Il Gruppo del Monte Rosa appare ancora più vicino, e si notano bene il Polluce, il Castore e i Lyskamm.

Spettacolare la vista sulla cresta che collega il Breithorn Centrale al Breithorn Occidentale, con incombente sullo sfondo il Cervino.

Dopo uno spuntino … e un po’ di foto, ritorniamo sui nostri passi verso la Sella (4.081m), e proseguiamo direttamente verso il Colle del Breithorn (3.831m).

Continuiamo quindi per il colle a 3.796m che raggiungiamo per le 13:15 passando vicino al Piccolo Cervino e allo scivolo che precipita verso il Tritfjigletscher con Zermatt in lontananza.

Verso le 14:20 siamo al Rifugio Guide del Cervino, dove ci fermiamo per una bella pasta, come si deve. Dopo esserci rifocillati ci rimettiamo in cammino, per raggiungere il Rifugio Teodulo (3.317m) e scendere verso Bontadini (2.849m). La jeep del rifugista (altro passaggio piuttosto oneroso) ci riporta infine a Breuil-Cervinia (1.980m).

Viaggio: Bontadini (AO) – Breuil-Cervinia (AO)
Itinerario: Bontadini [strada sterrata] Breuil-Cervinia
Mappa: wandermap
Tipologia: Fuoristrada su strada sterrata (75€ pedaggio)
Sviluppo: 7 km Tempo mov.: 0:30 h
Orario inizio 14/09/2014; n.d. Orario fine 14/09/2014; n.d.
Viaggio: Breuil-Cervinia (AO) – Brescia (BS)
Itinerario: Breuil-Cervinia, [SR46] Saint-Vincent, [A5] Bivio A5/A26, [A26] Bivio A26/A21, [A21]Brescia
Mappa: Google Maps
Sviluppo: 278 km Tempo mov.: 3:30 h
Orario inizio: 14/09/2014; n.d. Orario fine: 14/09/2014; n.d.

Non posso che essere felice e soddisfatto: è il mio compleanno, in una giornata sono salito su due 4000, e il tutto senza le consuete e pazienti “guide” ma arrangiandoci tra noi “principianti”. Grazie pertanto ai miei compagni di avventura Daniela e Roberto.

Sintesi dell’escursione:

Escursione: Monti Breithorn Occidentale (4.165 m) e Centrale (4.160 m)
Class. SOIUSA: Catena Breithorn-Lyskamm, Gruppo del Monte Rosa
Itinerario: Rifugio Teodulo (3.317 m), [tracce] Rifugio Guide del Cervino (3.480 m), [tracce] Colle del Breithorn (3.831 m), [tracce] Breithorn Occidentale (4.165 m), [tracce] Sella (4.081 m), [tracce] Breithorn Centrale (4.160 m), [tracce] Colle del Breithorn (3.831 m), [tracce] Rifugio Guide del Cervino (3.480 m), [tracce] Rifugio Teodulo (3.317 m), [15] Loc. Bontadini (2.849 m)
Tipologia: Traccia su neve e ghiaccio, sentiero
Difficoltà: EE – AG – F+
Attrezzatura: Imbrago, ramponi, piccozza, corda, (consigliati chiodi da ghiaccio)
Traccia GPS:
Loc. partenza: Rifugio Teodulo (AO) Loc. arrivo: Loc. Bontadini (AO)