fotografie · montagne

Aggiornamento sul Ghiacciaio di Dosegù

Domenica 5 luglio ho partecipato ad una giornata di aggiornamento alpinistico su ghiaccio organizzata dal CAI di Brescia e dal Gruppo Gite Alpinismo GGA.

L’attività si è svolta sul Ghiacciaio di Dosegù, lingua glaciale che scende dalla catena Punta San Matteo-Pizzo Tresero verso il Passo del Gavia, nel Gruppo Cevedale-San Matteo parte del Gruppo Ortles-Cevedale.

Per evitare una levataccia abbiamo preferito partire il tardo pomeriggio del sabato, raggiungendo verso le 21:15 il Rifugio Berni al Passo del Gavia, dove già si trovano gli istruttori e parte degli allievi.

Viaggio Brescia – Rifugio Berni a Passo Gavia (SO)
Itinerario [Google Maps] Brescia, [SS11] Bivio SS11/SS510, [SS510] Bivio SS510/SS42, [SS42] Ponte di Legno, [SS300] Passo Gavia, [SS300] Rifugio Berni
Tipologia Automobile su strada statale (19€ carburante)
Sviluppo 136 km Tempo mov. 2:45 h
Orario inizio 05/07/2015; 17:30 Orario fine 05/07/2015; 21:15

L’indomani mattina ci svegliamo con calma facendo colazione in attesa del resto del gruppo, che ci raggiunge verso le 7:45. Il tempo di organizzarci in gruppetti, e per le 8:00 siamo pronti a partire: io sono state assegnato insieme ad altri 3 allievi al nostro istruttore Raffaele.

Il panorama dal Rifugio ci regala una bella vista sull’Ortles, sul Monte Zebrù e sul Gran Zebrù, oltre che naturalmente sulle più vicine cime del Pizzo Tresero, di Punta San Matteo e del Corno dei Tre Signori.

Vista sintetica Rifugio Berni a Passo Gavia [pdf]

Ci mettiamo in marcia e dopo aver valicato un dosso entriamo nella Valle di Dosegù.

Risaliamo il ripido pendio sinistro della valle fino a raggiungere la lingua glaciale a 2.930m, che sarà teatro della nostra formazione.

Ci equipaggiamo di imbrago, ramponi, piccozza, casco, corde, ferramenta varia e iniziamo la nostra giornata di formazione, che passa velocemente tra nodi, soste, assicurazioni, recuperi, etc.

Quando scoccano le 14:30, praticamente senza esserci fermati un attimo, rimettiamo negli zaini tutto l’equipaggiamento e facciamo ritorno al Rifugio Berni, che raggiungiamo verso le 16 accaldati, assetati ed affamati!

Mangiamo un piatto di pizzoccheri, salutiamo tutti e partiamo per rientrare a Brescia, passando dai già elevati 21° ai 36° della città!

Un sentito ringraziamento a Raffaele, a Daniele e a tutti gli altri istruttori che ci hanno accompagnato in questa interessante e utile giornata.

Escursione: Ghiacciaio di Dosegù (2.930m)
Fotografie
Class. SOIUSA: Gruppo Cevedale-San Matteo, Gruppo Ortles-Cevedale
Itinerario: Rifugio Berni (2.541m), [551] Bivio (2.770), [tracce] Ghiacciaio di Dosegù (2.930m), [tracce] Bivio (2.770m), [511] Bivio (2.545m), [tracce] Ponte Amicizia (2.529m), [525] Rifugio Berni (2.541m)
Traccia GPS:
Tipologia: Sentiero, traccia, traccia su ghiaccio
Difficoltà: EEA – AG – I – F
Attrezzatura: Casco, imbrago, ramponi, piccozza, corde, viti da ghiaccio
Loc. partenza: Rifugio Berni (SO) Loc. arrivo: Rifugio Berni (SO)
Alt. partenza: 2.541 m Alt. arrivo: 2.541 m
Alt. minima: 2.467 m Alt. massima: 2.930 m
Disl. salita: 615 m Disl. discesa: 615 m
Sviluppo: 8,8 km Tempo mov.: n.d.
Orario inizio: 05/07/2015; 07:58 Orario fine: 05/07/2015; 16:11
Tempo salita: n.d. Tempo discesa: n.d.
Vel. salita: n.d. Vel. discesa: n.d.