fotografie · montagne

Grigna Settentrionale

Domenica 6 settembre in 6 amici del CAI di Manerbio abbiamo effettuato la salita alla Grigna Settentrionale (2.410m), la cima più alta del Gruppo delle Grigne nelle Prealpi Bergamasche Occidentali.

Punto di partenza della nostra escursione la località Vò di Moncodeno di Esino Lario, in provincia di Lecco sopra il lago, che raggiungiamo da Brescia verso le 9:15.

Viaggio Brescia (BS) – Vò di Moncodeno di Esino Lario (LC)
Itinerario [Google Maps] Brescia, [A4] Bergamo, [SS671] Mapello, [SS342] Cisano Bergamasco, [SS639] Lecco, [SS36] Bonzeno, [SP62] Parlasco, [SP65] Esino Lario, Cainallo, Vò di Moncodeno
Tipologia Automobile su strada statale (19€ carburante, 3.60€ pedaggio)
Sviluppo 134 km Tempo mov. 2:45 h
Orario inizio 06/09/2015; 06:30 Orario fine 06/09/2015; 09:15

Il parcheggio è però a pagamento, per cui perdiamo un quarto d’ora per recuperare il biglietto acquistabile presso il Rifugio Cainallo. Alla fine riusciamo a partire solo verso le 9:45, imboccando il sentiero n. 24 per il Rifugio Bietti.

Raggiunta l’ampia sella della Bocchetta di Prada (1.626m), proseguiamo sempre sul sentiero n. 24 fino al Belvedere (1.803m).

Abbandoniamo il sentiero n. 24 per proseguire lungo il sentiero n. 28, che segue l’aerea linea della Cresta di Piancaformia, con qualche facile passaggio di I° grado, fino alla Bocchetta dei Guzzi (2.095m).

Alla Bocchetta dei Guzzi ci dividiamo in due gruppetti: Daniela, Marco ed io proseguiamo lungo la cresta, mentre Maria Teresa, Marisa e Vincenzo proseguono lungo il sentiero n.24 che si stacca dal profilo di cresta per tenersi a mezzacosta.

Ad essere sinceri, dopo qualche passaggio preferisco fare dietro-front, non sapendo come prosegue la cresta e non volendo trovarmi in difficoltà, mentre Daniela e Marco proseguono lungo la cresta.

Dopo aver aggirato una placca piuttosto scivolosa attrezzata con cavo metallico, un ultimo strappo su roccia attrezzata con catena mi porta per le 13:30 al Rifugio Brioschi, proprio in vetta alla Grigna (2.410m), dove ritrovo Maria Teresa, Marisa e Vincenzo. Poco dopo ci raggiungono anche Daniela e Marco.

Lo splendido panorama va dalle vicine guglie della Grignetta al Resegone e alla pianura, fino alle lontane cime del Monte Rosa, del Bernina, del Disgrazia.

Vista sintetica Grigna Settentrionale [pdf]

Per le 14:30 ripartiamo, scendendo verso la Bocchetta dei Guzzi lungo il sentiero n. 25; a quota 2.190m lasciamo alla nostra sinistra il sentiero n. 28 della Cresta di Piancaformia proseguendo sul sentiero n. 25 che attraversa la conca carsica sul versante nord della Grigna.

Verso le 16:00 siamo al Rifugio Bogani (1.816m), dove ci fermiamo per una pausa ristoratrice … e un’ottima fetta di torta.

Per le 16:30 riprendiamo il cammino, e in poco più di un’ora siamo di ritorno a Vò di Moncodeno.

Il ritorno verso Brescia si rivela articolato: appena prima di Lecco si forma una coda di automobili immobili, per cui preferiamo fermarci a mangiare una pizza (in uno stranissimo posto) per arrivare a Brescia in serata.

Escursione: Grigna Settentrionale (2.410m)
Class. SOIUSA: Gruppo delle Grigne, Prealpi Bergamasche Occidentali
Fotografie
Itinerario: Vò di Moncodeno (1.418m), [24] Bocchetta di Prada (1.626m), [24] Belvedere (1.803m), [28] Bocchetta dei Guzzi (2.095m), [25] Grigna Settentrionale (2.410m), [25] Rifugio Bogani (1.816m), [25] Bocchetta di Prada (1.626m), [24] Vò di Moncodeno (1.418m)
Traccia GPS:
Tipologia: Sentiero, sentiero attrezzato
Difficoltà: EEA
Attrezzatura: Nessuna
Loc. partenza: Vò di Moncodeno (LC) Loc. arrivo: Vò di Moncodeno (LC)
Alt. partenza: 1.418 m Alt. arrivo: 1.418 m
Alt. minima: 1.418 m Alt. massima: 2.410 m
Disl. salita: 1.098 m Disl. discesa: 1.098 m
Sviluppo: 10,1 km Tempo mov.: n.d.