fotografie · montagne

Cima Branca

La Cima Branca non è una cima vera e propria, ma una quota sulla lunga cresta meridionale che scende dal Monte Pasquale, nel sottogruppo Cevedale-San Matteo, parte del Gruppo Ortles-Cevedale. E’ però una meta comunque ambita per il suo tranquillo e facile raggiungimento e per lo spettacolare panorama sui bacini glaciali sovrastanti.

Sabato 8 aprile, di buon mattino ma non esattamente all’alba, partiamo dal Rifugio Forni (2.178m), presso il quale siamo ospiti dal giorno precedente.

Viaggio: Brescia (BS) – Santa Caterina loc. Forni (SO)
Itinerario: Brescia, [SS510] Bivio SS510/SS42, [SS42] Edolo, [SS39] Bivio SS39/SP25, [SP25] Tirano, [SS38] Bormio, [SP29] Santa Caterina Valfurva, [Via Forni] Località Forni
Mappa: [GoogleMaps]
Percorrenza: 185km; 3:30 h

Verso le 8 ci mettiamo in marcia e, seguendo la battuta mulattiera, in un’ora circa siamo al Rifugio Branca (2.493m), con bella vista sul Ghiacciaio dei Forni e sulle vette del Palon de la Mare, del San Matteo e del San Giacomo.

Dopo una breve sosta, proseguiamo verso nord-est superando un risalto e immettendoci nell’ampio Vallone di Ròsole, chiuso dalla catena Monte Pasquale – Monte Cevedale e Monte Rosole, e con il Palon de la Mare alla nostra destra.

Ci portiamo gradualmente alla destra dell’evidente linea della morena mediana, e la costeggiamo fino al suo termine sboccando in un ampio pianoro che attraversiamo in direzione ovest.

Saliamo al centro dell’anfiteatro in direzione di un colletto, piegando a sinistra nell’ultimo tratto fino a raggiungere l’ampia tondeggiante vetta della Cima Branca (3.096m), con grandioso panorama a 360°.

Ci godiamo il sole in vetta, e verso le 13:00 iniziamo la discesa, ripercorrendo il medesimo itinerario di salita.

Escursione: Cima Branca (3.096 m)
Class. SOIUSA: sottogruppo Cevedale-San Matteo, Gruppo Ortles-Cevedale
Itinerario: Rifugio Forni (2.178m), [524] Rifugio Branca (2.487m), [tracce] Cima Branca (3.096m), [tracce] Rifugio Branca (2.487m), [524] Rifugio Forni (2.178m)
Traccia GPS:
Tipologia: traccia su neve
Difficoltà: MC
Attrezzatura: Ciaspole
Loc. partenza: Rifugio Forni (SO) Loc. arrivo: Rifugio Forni (SO)