Stazioni NDB e apparati ADF

Distribuite sul territorio, e in modo particolare in prossimità degli aeroporti, si trovano delle stazioni radio dette NDB (Non Directional Beacon, radiofaro non direzionale) che trasmettono un segnale non direzionale, ossia costante in tutte le direzioni.

Sintonizzando l’apparato ADF (Automatic Direction Finder, ricercatore automatico di direzione) sulla frequenza di una stazione NDB, il segnale può essere intercettato e confrontato con la prua (direzione) dell’aeromobile.

L’ago dell’indicatore ADF punterà nella direzione della stazione NDB sintonizzata, indicando l’angolo formato tra la prua dell’aeromobile e la semiretta verso la stazione.

Agendo sul pomello HDG è possibile selezionare sulla corona graduata la prua dell’aeromobile; in tal caso l’ago indicherà la direzione della semiretta verso la stazione NDB.


Il pilota dell’aeromobile è così in grado di conoscere la direzione della stazione NDB rispetto alla prua, e quindi dirigersi verso la stazione.

Presso Saronno (VA) è presente una stazione NDB con le seguenti caratteristiche:

    SARONNO (SRN)
    Tipo: NDB
    Classe: H
    Frequenza: 330.0 KHz
    Morse: …. -. -.
    Latitudine: N 45° 38.77′
    Longitudine: E 9° 1.30′
    Quota: +0

Sintonizziamo l’apparato ADF sulla stazione NDBSRN”, selezionando la frequenza 330.0 KHz.
Rispetto alla prua 181 dell’aeromobile la stazione NDBSRN” si presenta con un angolo di 316°, ossia la semiretta dall’aeromobile verso la stazione forma un angolo di 316° rispetto alla prua.
In termini assoluti, la semiretta dall’aeromobile verso la stazione NDBSRN” ha direzione 137, ottenibile sommando alla prua 181 dell’aeromobile l’angolo 316° formato dalla stazione NDB.

Se agendo sul pomello HDG impostiamo la prua 181 dell’aeromobile, l’ago dell’indicatore ADF punta proprio in direzione 137.
Presso l’aeroporto della Malpensa (VA) è presente una stazione NDB con le seguenti caratteristiche:

    MALPENSA (MAL)
    Tipo: NDB
    Classe: H
    Frequenza: 364.0 KHz
    Morse: – -. -. -..
    Latitudine: N45* 32.72′
    Longitudine: E8* 45.40′
    Quota: +768

Sintonizziamo l’apparato ADF sulla stazione NDBMAL”, selezionando la frequenza 364.0 KHz.
Rispetto alla prua 181 dell’aeromobile la stazione NDBMAL” si presenta con un angolo di 23°, ossia la semiretta dall’aeromobile verso la stazione forma un angolo di 23° rispetto alla prua.
In termini assoluti, la semiretta dall’aeromobile verso la stazione NDBMAL” ha direzione 204, ottenibile sommando alla prua 181 dell’aeromobile l’angolo 23° formato dalla stazione NDB.

Se agendo sul pomello HDG impostiamo la prua 181 dell’aeromobile, l’ago dell’indicatore ADF punta proprio in direzione 204.

Torna alla pagina principale.