Tecniche di navigazione strumentale

Navigazione NDB: Le informazioni fornite dall’indicatore ADF durante l’avvicinamento ad una stazione NDB sono di facile utilizzo e di buona precisione.

L’obiettivo è quello di dirigere la prua dell’aeromobile verso la stazione: in tal caso l’ago dell’indicatore ADF sarà verticale verso l’alto (N, 0°).


Mantenendo costantemente la prua dell’aeromobile verso la stazione si percorre in via teorica una traiettoria rettilinea che conduce alla stazione; nella realtà il vento laterale modifica questa traiettoria ideale, facendo percorrere una traiettoria con archi più o meno accentuati in funzione dell’intensità del vento laterale.

Per intercettare la direzione della stazione è sufficiente dirigere la prua dell’aeromobile nella direzione dell’ago, effettuando virate standard, fino a quando l’ago assume la posizione verticale verso l’alto (N, 0°).

Una volta intercettata la direzione della stazione, per mantenere l’ago in posizione verticale verso l’alto effettuare piccole correzioni di prua virando verso destra o verso sinistra se l’ago si sposta verso destra o verso sinistra.


Quando l’aeromobile supererà la stazione, l’ago effettuerà una rapida rotazione dalla posizione verticale verso l’alto (N, 0°) a quella verso il basso (S, 180°).

N.B.: Le informazioni fornite dall’indicatore ADF durante l’allontanamento da una stazione NDB sono utilizzabili ai fini della navigazione, ma non risultano di precisione elevata.

Navigazione VOR: Le informazioni fornite dagli indicatori NAV1 e NAV2 durante l’immissione su una radiale per una stazione VOR sono di utilizzo articolato ma elevata precisione.

L’obiettivo è quello di immettere l’aeromobile su una determinata radiale per una stazione: in tal caso l’ago CDI dell’indicatore NAV sarà verticale e la prua dell’aeromobile sarà pari alla radiale.

Evitare di intercettare la radiale perpendicolarmente: l’ago CDI si muoverà quando l’aeromobile sarà troppo vicino alla radiale ed essa verrà superata, costringendo il pilota a numerosi e rapidi aggiustamenti di rotta.

Evitare anche di dirigersi verso la stazione: la radiale sarà intercettata solo in prossimità della stazione.
Intercettare invece la radiale con un angolo di 30-45°: l’ago CDI si muoverà quando l’aeromobile è correttamente vicino alla radiale, e il pilota riuscirà ad intercettarla con una sola virata.


Quando l’ago CDI comincerà a muoversi, effettuare una virata progressiva nella direzione della radiale, “accompagnando” il movimento dell’ago fino al raggiungimento della posizione verticale.
Una volta immesso l’aeromobile sulla radiale, per mantenere l’ago CDI in posizione verticale effettuare piccole correzioni di rotta verso destra o verso sinistra se l’ago si sposta verso destra o verso sinistra, sempre controllando che la prua sia pari alla radiale.

Quando l’aeromobile supererà la stazione, l’ago CDI subirà un rapido spostamento dalla posizione verticale verso un estremo e poi nuovamente verso la posizione verticale, e il segnalatore triangolare To/From commuterà da To in From.

N.B.: La sensibilità degli indicatori NAV aumenta al diminuire della distanza dalla stazione VOR su cui sono sintonizzati. Durante l’immissione su una radiale in avvicinamento alla stazione VOR, quando ci si trova sufficientemente lontani dalla stazione, le reazioni degli indicatori NAV sono abbastanza lente, ma diventano molto rapide durante l’immissione in allontanamento dalla stazione VOR, quando ci si trova piuttosto vicini alla stazione.

N.B.: Le informazioni fornite dagli indicatori NAV quando sintonizzati su stazioni VOR sono adeguatamente precise per quanto riguarda la navigazione, ma possono risultare non adeguatamente precise durante l’avvicinamento finale alla pista di un ad un aeroporto. A tal fine sono molto più precise le indicazioni fornite dall’ILS (Instrumental Landing System, sistema di atterraggio strumentale).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...