Stazioni VOR e apparati NAV

Distribuite sul territorio, e in modo particolare in prossimità degli aeroporti, si trovano delle stazioni radio dette VOR (VHF Omnidirectional Range, radiosentiero omnidirezionale VHF), che trasmettono un segnale direzionale, ossia variabile in base alla direzione.
Dalla stazione VOR si irradiano 360 radiali identificate dall’angolo formato con il nord magnetico (MN), da 0° a 359°.

Ogni radiale divide idealmente lo spazio in due parti, Left (a sinistra) e Right (a destra) rispetto alla radiale.

Anche la perpendicolare alla radiale per la stazione VOR divide lo spazio in due parti, To (verso) e From (dalla) stazione VOR.

Sintonizzando gli apparati NAV1 o NAV2 (Navigation, navigazione) sulla frequenza di una stazione VOR, il segnale emesso dalla stazione può essere intercettato e confrontato con la posizione dell’aeromobile.

Agendo sul pomello OBS degli indicatori NAV1 o NAV2 è possibile selezionare sulla corona graduata la radiale desiderata.

L’ago CDI si posizionerà a destra o a sinistra della verticale a seconda che l’aeromobile si trovi a destra o a sinistra della radiale, e il numero di tacche fornirà una stima della deviazione (2° per ogni tacca); sarà verticale quando l’aeromobile si troverà sulla radiale.

L’indicatore To/From sarà un triangolo verso l’alto o verso il basso a seconda che l’aeromobile si diriga verso (To) o dalla (From) stazione VOR; sarà un rettangolo a bande bianche e rosse in assenza di segnale o per un breve istante durante il passaggio sulla perpendicolare alla radiale per la stazione VOR.

Il pilota dell’aeromobile è così in grado di sapere se si trova a sinistra o a desta rispetto alla radiale, e verso o da la stazione VOR.

Presso Saronno (VA) è presente una stazione VOR, sostanzialmente coincidente con la stazione NDB “SRN”, con le seguenti caratteristiche:

    SARONNO (SRN)
    Tipo: VOR/DME
    Classe: Alta quota
    Frequenza: 113.70 MHz
    Morse: …. -. -.
    Latitudine: N 45° 38.81′
    Longitudine: E 9° 1.37′
    Quota: +814
Sintonizziamo gli apparati NAV1 e NAV2 sulla stazione VOR “SRN”, selezionando la frequenza 113.70 MHz, e impostiamo la radiale 137 sull’indicatore NAV1 e la radiale 130 sull’indicatore NAV2, agendo sui relativi pomelli OBS.
Nell’indicatore NAV1 l’ago CDI si posizionerà verticalmente, segnalando che l’aeromobile si trova esattamente sulla radiale 137 per la stazione VOR “SRN”, coerentemente con il fatto che la semiretta dall’aeromobile verso la stazione ha direzione 137; il segnalatore triangolare To/From sarà diretto verso l’alto, segnalando che la prua è diretta verso (To) la stazione VOR.
Nell’indicatore NAV2 l’ago CDI si posizionerà a destra della verticale tra la terza e la quarta tacca, segnalando che l’aeromobile si trova a destra di circa 7° rispetto alla radiale 130 per la stazione VOR “SRN”, coerentemente con il fatto che la semiretta dall’aeromobile verso la stazione ha direzione 137; il segnalatore triangolare To/From sarà diretto verso l’alto, segnalando che la prua è diretta verso (To) la stazione.
Presso l’aeroporto della Malpensa (VA) è presente una stazione VOR, prossima alla stazione NDB “MAL”, con le seguenti caratteristiche :

    MALPENSA (MAL)
    Tipo: VOR/DME
    Classe: Terminale
    Frequenza: 111.20 MHz
    Morse: – -. -. -..
    Latitudine: N45* 38.52′
    Longitudine: E8* 44.08′
    Quota: +768
Sintonizziamo gli apparati NAV1 e NAV2 sulla stazione VOR “MAL”, selezionando la frequenza 111.20 MHz, e impostiamo la radiale 226 sull’indicatore NAV1 e la radiale 230 sull’indicatore NAV2, agendo sui relativi pomelli OBS.
Nell’indicatore NAV1 l’ago CDI si posizionerà verticalmente, segnalando che l’aeromobile si trova esattamente sulla radiale 226 per la stazione VOR “MAL”, coerentemente con il fatto che la semiretta dall’aeromobile verso la stazione ha direzione 137; il segnalatore triangolare To/From sarà diretto verso l’alto, segnalando che la prua è diretta verso (To) la stazione VOR.
Nell’indicatore NAV2 l’ago CDI si posizionerà a sinistra della verticale poco oltre la seconda tacca, segnalando che l’aeromobile si trova a sinistra di circa 4° rispetto alla radiale 230 per la stazione VOR “MAL”; il segnalatore triangolare To/From sarà diretto verso l’alto, segnalando che la prua è diretta verso (To) la stazione.

Torna alla pagina principale.

Annunci