fotografie · montagne · moto

Motogiro del Sella

E’ mercoledì 15 ottobre 2008, ed è una giornata calda e bella, dopo giorni piuttosto freddi: e allora mi sono concesso un giorno di ferie per un escursione in moto, attorno al gruppo dolomitico del Sella.

Alle 9.00 mi metto in sella e al casello Brescia Centro entro in A4, direzione Verona; solita “scorciatoia” Peschiera-Affi e poi nuovamente in autostrada, stavolta A22, verso il Brennero, con uscita a Trento Nord. Prendo la SS12 con direzione Bolzano che lascio a Lavis per la SS612 della Val di Cembra.

La val di Cembra è meravigliosa nei colori dell’autunno, coperta come è di vigneti e frutteti (dicono che i vini siano ottimi ;-)); molto belli gli scorci sulle dolomiti di Brenta.

A Cavalese ci si immette sulla SS48 delle Dolomiti, e si entra in val di Fiemme: a sinistra scorrono il Latemar e il Catinaccio, a destra i Lagorai e i Monzoni, di fronte emerge il gruppo del Sella.
Nel frattempo la macchina fotografica (Nikon CoolPix 5200) mi abbandona, per cui le fotografie successive dovrò farle con il cellulare (Samsung SGH U300), con esiti tutto sommato lusinghieri.

A Canazei inizia il vero e proprio “Giro del Sella”: si valicano i passi Pordoi (2.239m) e Campolongo (1.875m), con panorami mozzafiato sul Sasso Lungo, sulla Marmolada e sul Sella.
Mi fermo per il pranzo a Corvara, ed essendo la temperatura confortevole, mangio all’aperto scaldato dal sole.

Dopo pranzo riparto per concludere il giro, valicando il passo Gardena e scendendo in val Gardena.

A Chiusa rientro in autostrada A22 per il ritorno a Brescia: è stato un giro veramente meraviglioso, che consiglio caldamente a tutti gli appassionati di moto e di montagna.

Le fotografie del motmogiro sono raccolte nel:

3 pensieri riguardo “Motogiro del Sella

Lascia un commento